Cerca e trova immobili

LOCARNOI bimbi raccontano: «Presi per i capelli e picchiati dal maestro»

27.04.16 - 15:47
Denunce per metodi maneschi in una scuola del Locarnese
foto tipress
I bimbi raccontano: «Presi per i capelli e picchiati dal maestro»
Denunce per metodi maneschi in una scuola del Locarnese

LOCARNO - Botte e minacce, spintoni, tirate di capelli. Bambini sbattuti contro il muro e dileggiati davanti al resto della classe. Accuse gravi, su cui il Ministero pubblico vuole vedere chiaro. I presunti metodi poco "ortodossi" di un maestro locarnese sollevano (di nuovo) il problema delle misure educative nelle nostre scuole. 

Il racconto dei bimbi - ll caso è emerso nei mesi scorsi, quando gli allievi di terza di un istituto elementare del Locarnese hanno iniziato a raccontare, a casa, alcuni episodi che sarebbero avvenuti in classe. Il Ministero Pubblico conferma di avere aperto un'inchiesta a seguito di due denunce presentate dai genitori di altrettanti allievi.

La denuncia dei genitori - «Nostro figlio a casa mostrava atteggiamenti strani, il mento sempre rosso e dolorante, spaventato» racconta a tio.ch/20minuti la mamma di uno dei bambini: «Alla fine, ha raccontato di esser stato maltrattato in classe dal maestro con colpi sotto il mento e spintoni contro il muro, tirate di capelli e altri gesti non consoni all'insegnamento».

«No comment» - Il maestro, si legge nella denuncia, avrebbe parzialmente ammesso i fatti scusandosi di persona con i genitori. La direzione della scuola, da noi contattata, si limita per ora al "no comment".   

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE