Cerca e trova immobili

CANTONESempre più cocaina sequestrata in Ticino

24.03.16 - 09:29
Difficile smantellare lo spaccio di eroina, 742 multe disciplinari per canapa: questi alcuni dei dati del rapporto 2015 del Servizio antidroga della Polizia cantonale
Foto Ti-Press
Sempre più cocaina sequestrata in Ticino
Difficile smantellare lo spaccio di eroina, 742 multe disciplinari per canapa: questi alcuni dei dati del rapporto 2015 del Servizio antidroga della Polizia cantonale

BELLINZONA - Nel 2015 il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti in Ticino ha portato le autorità al sequestro di ingenti quantitativi di cocaina, e allo smantellamento di coltivazioni indoor di canapa allestite all'interno di veri e propri bunker appositamente costruiti.

La consueta collaborazione tra il Servizio antidroga della Polizia cantonale (SAD), le Guardie di confine, le polizie comunali e la Polizia dei trasporti ha permesso di sequestrare nel corso dell’anno oltre 130 chili di marijuana (nel 2014 erano 330), 16'500 piante di canapa (5'000 l'anno precedente), 17 chili di hashish (contro 6.6 dell'anno prima), 3.4 chili di eroina (nel 2014 erano 19.5) e 55 chili di cocaina (molti di più rispetto ai 6.6 del 2014).

Sono state 1372 le persone imputate per reati riguardanti gli stupefacenti: il 17% sono donne, e il 18% minorenni. Gli arresti hanno raggiunto quota 119, 14 in meno rispetto all'anno precedente. In calo le morti per overdose, 5 contro le 9 del 2014.

Il Servizio antidroga osserva una fase di sostanziale stabilità a livello internazionale per quanto riguarda i fenomeni legati al traffico e al mercato illegale di stupefacenti. Un numero crescente di persone fa capo a terapie per la cura dei disturbi causati dall’abuso di sostanze a base di tetraidrocannabinolo (THC).

Il risultato più importante è senz'altro il boom dei sequestri di cocaina, generalmente solo in transito sul nostro territorio e quindi non destinati allo spaccio locale. «Tuttavia permangono molto consistenti i quantitativi di droga che purtroppo riescono a raggiungere i mercati di destinazione, sia a nord sia a sud del confine», osserva il SAD. Tra marzo e aprile è stato sequestrato circa un terzo di una partita di 100 chili di cocaina trasportata dall’Olanda con destinazione l’Italia, con l'arresto dei tre corrieri albanesi. Sempre dall’Olanda giungeva la cocaina smerciata in Ticino da spacciatori dominicani ed in quest’ambito sono stati sequestrati 200 grammi per un traffico totale di circa 1,5 chili. È pure stato ricostruito un traffico di 9 chili di cocaina proveniente dall’Italia che tra il 2013 e marzo 2015 riforniva le città di Zurigo e Berna. Altri arresti hanno riguardato persone provenienti dall’Africa occidentale, in particolare nigeriani, per lo spaccio nel Luganese di circa 1 chilo di cocaina in migliaia di dosi, e alcuni trafficanti di origine sudamericana.

Sussiste la presenza degli spacciatori di eroina albanesi, nonostante il sequestro di 3.4 chili della sostanza e gli oltre venti arresti. «Le organizzazioni a cui aderiscono non trovano infatti difficoltà a sostituirli dando continuità all’attività criminosa. Una parte delle persone arrestate sono soggetti residenti nel nostro cantone che, attratti da facili guadagni o in cambio di eroina, si sono messi a disposizione dei trafficanti dando loro supporto logistico, favorendoli nei loro spostamenti o collaborando direttamente nella vendita al dettaglio della droga».

Nel 2015 è stato poi portato alla luce un ingente traffico di marijuana gestito e organizzato interamente in Ticino, con l’individuazione di veri e propri bunker costruiti per la coltivazione indoor all’ingrosso di canapa. In totale a partire dal 2013 si è ricostruito un traffico superiore ai 200 chili di cannabis. In questo settore, nel 2015 sono stati complessivamente sequestrati quasi 130 chili di marijuana, 16'500 piante di canapa e circa 17 chili di hashish. Dal 1° luglio 2014 è iniziata l’applicazione della procedura della multa disciplinare canapa che permette in determinate circostanze di sanzionare con una multa di 100 franchi il consumo e il possesso fino a 10 grammi di canapa e derivati da parte di maggiorenni. Nel 2015 ne sono state comminate 742.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE