Cerca e trova immobili

TICINOGli sprayer prendono di mira un treno TILO

13.03.16 - 11:54
FFS: «Per noi un treno imbrattato è un treno che sarà fuori servizio per la pulizia»
Foto lettore
Gli sprayer prendono di mira un treno TILO
FFS: «Per noi un treno imbrattato è un treno che sarà fuori servizio per la pulizia»

CADENAZZO - È sempre molto curato e pulito l’aspetto dei treni TILO. O quasi sempre. Non è infatti stato così per il convoglio della linea S30 che stamattina da Malpensa è arrivato a Cadenazzo: su più vagoni campeggiavano imponenti e colorati graffiti. Un’opera che, per quanto possa essere bella, per l’azienda ferroviaria rappresenta un danno.

«Per il treno TILO in questione è troppo presto per valutare i danni» ci dicono dalle FFS. Ma nell’ambito della prevenzione l’azienda non se ne sta con le mani in mano, anche perché non è la prima volta che un convoglio viene preso di mira dagli sprayer. Da una parte c’è la piattaforma didattica del “treno scuola” per sensibilizzare i giovani, dall’altra «nei luoghi di stazionamento dei treni a “riposo” sono state incrementate la videosorveglianza e la sorveglianza da parte di Polizia e Securitrans». È inoltre pure stata creata una banca dati con tutti i graffiti e le rispettive fotografie.

Per quanto riguarda il TILO imbrattato che circolava stamattina, la procedura prevede la denuncia. E nel caso che i responsabili vengano riconosciuti, spetterà a loro risarcire i danni. «Per noi - aggiungono ancora le FFS - un treno sprayato è un treno fuori servizio per essere pulito. Questo va a scapito della clientela, perché la composizione non è disponibile per uno o più giorni e quindi vi possono essere delle limitazioni dell’offerta, come per esempio un treno che circola più corto (quindi a composizione singola invece che doppia, ndr)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Partendo dal presupposto che un treno sprayato NON è una notizia; prima di giudicare questa forma d'arte bisognerebbe conoscerne per lo meno i fondamenti. La street art è nata in strada e nei contesti urbani come risposta al grigio del cemento e delle città. Il treno è il veicolo preferito da questi artisti di strada per portare la loro arte in giro per il mondo (o la svizzera). Scommetto che quelli che criticano incitando alla gogna pubblica, appartengono a due categorie di persone: o non ci capiscono una mazza di arte e li perdoniamo per l'ignoranza, oppure sono quelli postano sui social le immagini dei vari Banksy, Blu, ecc. ma appena vedono un VERO graffito si scandalizzano chiedendosi perché non li fanno chiedendo il "permesso". La street art sta finalmente prendendo il posto che si merita nell'universo artistico. Il rischio di snaturalizzazione è alto, ma finché ci saranno questi sprayers selvatici e non addomesticati quest arte vivrà.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
nessuna di queste: semplicemente la cosa pubblica non si tocca proprio perché tale, è una questione di RISPETTO. il discorso dell'arte lascialo fare a chi se ne intende, qui non c'entra.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Da quanto scrivi, come spesso capita, dimostri che il primo a non aver capito una mazza della Street art sei proprio tu. ;o)

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Narrami il tuo illuminato punto di vista sulla street art. Sono sempre contento di imparare nuove cose.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Naaa. Troppo facile. Il metodo autodidatta è il migliore. Una cosa è certa, la Street non è la railway ;o)

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Quindi 3 (con questo 4) commenti totalmente inutili. Mi devi 3 minuti di vita.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se la cosa è pubblica é mia quanto tua, quanto degli sprayers. Magari a loro un treno bianco da fastidio quanto a te un muro "pasticciato". Come la mettiamo?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
semplice: la cosa pubblica non è SOLO tua né SOLO mia, e quindi non si tocca.

elvetico 8 anni fa su tio
Agli autori di questo malvezzo di sprayare la proprietà altrui bisogna fargli una bella sprayata sul muso e dargli una serie di calcinkulo oltre che fargli pagare i danni che causano ! Ma è mai possibile che debbano imbrattare dappertutto ? Un artista degno di questo nome dipinge su supporti di sua proprietà, mica sulle cose degli altri. Non se ne può più ! Oltretutto io non trovo per nulla interessanti i loro ghirigori da scoppiati.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
La tua reazione è la classica di chi non capisce una mazza di street art.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
E' ovvio ! Io non capisco una mazza di street art, in compenso tu non capisci una mazza di cosa sia il rispetto delle proprietà altrui, comprese le strade, i muri, i manufatti pubblici, i treni, i bus, ecc. ecc.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Se il graffitaro in questione mi disegnasse un grosso pene sulla cattedrale a Lugano è chiaro che non potrei mai essere dalla sua parte. Ma finché un artista senza possibilità di esporre la propria arte disegna su muri, strade, treni, che altrimenti sarebbero grigi o tappezzate di pubblicità di solarium o agenzie viaggi sarò sempre dalla sua parte.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
E' come dicevo: del rispetto della proprietà altrui non capisci una mazza. Ora, dimmi un po' : ammesso che tu possiedi per esempio un'auto ovviamente pagata integralmente e non in leasing, che la parcheggi tranquillamente e per esempio te ne vai a spasso o al bar (perchè ignoro se tu lavori, se sei pensionato o mantenuto dallo Stato), torni e vai a riprenderti l'auto per andare a casa e te la ritrovi piena di ghirigori "artistici" non commissionati, ebbene, dimmi un po': la cosa ti renderebbe felice ? La mia è solo una curiosità, neh ! Ma mi interessa sapere se la cosa ti farebbe piacere perchè se è così ti auguro di trovartela impiastrata di spray magari anche indelebile - vetri compresi. Tschüss.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Perché non proponi di graffittarti la tua macchina o casa tua?

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Perché non è quello il punto.

gadoal 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Il punto e' che un muro grigio appartiene ad una casa, e quella casa ha un proprietario. stesso discorso per un treno, di proprieta delle FFS e TILO. Pagando le tasse in Ticino, quindi e' indirettamente anche di mia proprieta'. e vedendo come hanno conciato il treno, non sono soddisfatto dell'opera eseguita su di una mia proprieta'. Ci sono muri riempiti di graffitti "approvati" dai proprietari, come ad esempioquelli al Lido di Lugano (via Foce) o il tunnel sottopassaggio di Lugano. Possono piacermi o meno ma hanno avuto il beneplacito dei proprietari quindi vanno rispettati. Limortaccituoi

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a gadoal
Capisco benissimo il vostro punto di vista. Proteggete il piccolo, l'individuo, la proprietà, l'autorità. Io sto dalla parte di un idea, di un concetto, dalla parte dell'arte fatta da chi ha come unico mezzo di esposizione la strada. Se questa strada poi appartiene di qualcuno, pazienza. La loro arte, che piaccia o no, appartiene a tutti. Ai musei e nelle scuole quest'arte non è accettata. Loro sono artisti e come tale vogliono crearsi un palcoscenico che senza soldi e conoscenze non riescono a ottenere.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
limortacci è incapace di rispondere perché privo di argomentazioni serie, è un classico sputasentenze senza il senso del rispetto.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
caspita. da lunedì non ti ha ancora risposto nonostante il suo chiaro patteggiamento per la Street art? Da non credere ... ;o)

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Tranquillo Taz, adesso è impegnato sul fronte dei corsi di lingua araba ..... :-))))

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci sono due possibilità. O siete vecchi e rimbambiti o siete delle persone noiosissime. Passo e chiudo ;)

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
C'e anche un'altra possibilità: tu vai sprayando-pasticciando in incognito le proprietà altrui e quindi difendi la categoria, categoria da calcinkulo.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Dichiaro ufficialmente di non aver mai preso in mano una bomboletta spray neanche per verniciare lo steccato di casa. Ho visto alcuni documentari e letto dei libri..te lo consiglio anche a te. Dal momento che lo conosci, è un mondo magico!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
I disegni sono belli, è proprio necessario fermare il treno?...

vulpus 8 anni fa su tio
C'è gente che addirittura vorrebbe giustificare questi atti, che sono una mancanza di rispetto delle cose altrui. In questo caso della cosa pubblica e quindi di tutti. Deplorevole l'atto e chi , con la solita benevolenza ne vuole giustificare l'opera. La nostra società continua su un cammini pericoloso di banalizzazione generale.

87 8 anni fa su tio
Care FFS, invece che combattere inutilmente contro questi sprayer, perchè non li coinvolgete per una collaborazione più funzionale? Imbrattano muri grigi, treni, ecc., non perchè non sanno fare quello che fanno, ma perchè lo fanno di fretta e furia per esprimere la propria arte, senza avere degli spazi adeguati. Allora perchè non aprite dei concorsi per dare colore a tutte quelle superfici invitanti per gli sprayer? Chiaramente ogni artista deve presentare un progetto che sarà valutato dalle FFS, che decideranno quali progetti far eseguire dallo sprayer stesso. Ogni progetto deve rimanere nella regione dello sprayer che l'ha ideato. Il rispetto che c'è tra sprayer, scoraggerebbe il vandalismo al lavoro di altri. In questo modo ci sarebbe colore sui tristi muri grigi delle stazioni e la monotonia dei vagoni, magari invoglia maggiormente l'uso del mezzo pubblico. Inoltre le pareti in beton dipinto, sarebbero maggiormente protette dai degradi ambientali, aumentandone la durata di vita.

lvgano 8 anni fa su tio
Risposta a 87
Spero vivamente tu stia scherzando. Quelle che tu definisci superfici invitanti per gli sprayer sono proprietà privata. Se uno vuole esprimere la propria creatività lo fa imbrattando superfici o muri designati per tale scopo e non sui treni che alla maggior parte dell'utenza non piacciono imbrattati. Inoltre il ragionamento che sta alla base della tua proposta è primitivo. Dobbiamo andare incontro poveri artisti di strada che altrimenti non sanno contenere i propri istinti e imbrattano suoli privati o pubblici che si riflettono in puro spreco di risorse per la pulizia? Tutto ciò mi fa pensare che tu sia molto vicino ad mondo degli "sprayer"....

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a 87
Certo che si potrebbero coinvolgere per una collaborazione più funzionale! facendo loro ripulire muri e treni da quegli obbrobri che qualcuno osa definire arte. Gli spazi sprayati sono di proprietà privata, e così come erano all'origine sono stati voluti dai loro proprietari. Saresti felice se sprayassero la tua auto? A me la vista di muri imbrattati deprime e la ritengo un segno di degrado inaccettabile.

87 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Gli obbrobri vengono fuori perchè chi vuole esprimersi, deve farlo in fretta e furia per non farsi prendere e ricevere la denuncia con conseguenti richieste di danni. L'impulso che spinge gli sprayer a dar sfogo così la propria arte, è lo stesso che spinge i "piloti" a correre in autostrada o chi si dà all'alcol ad ogni occasione e si svuota la vescica dove gli pare (se il muro fosse sprayato, sarebbe più protetto da macchie d'urina in questo caso). Mi fa più senso vedere quelli che buttano via fior di denari per farsi aerografare la carrozzeria dell'auto. È comunque una forma d'arte simile, ma con maggiore tempo a disposizione, dato che viene richiesto dal proprietario e pagato. Se uno di questi sprayer, mi fà vedere un progetto che mi piace, pago volentieri il materiale, concedendogli quindi la possibilità di svolgere il suo passatempo. Nel progetto mi pare ovvio che sull'auto non voglio vedere i vetri verniciati (come è successo sui vagoni dell'articolo). Mi chiedo perchè se uno imbratta delle tele che vengono esposte nei musei, può essere definito artista, e chi invece della tela usa un muro è un vandalo. Forse si tratta di gelosia o frustrazione del futuro mancato guadagno, perchè il muro o il treno non si può vendere a qualche asta milionaria, e l'opera devi tenertela o ritinteggiare la parete. Magari semplicemente perchè non esiste ancora il "critico d'arte" con la puzza sotto al naso, famoso, che fa notare qualche emergente (probabilmente sempre per il motivo per cui non riuscirebbe a rendere mobile il muro, come farebbe con una tela). Forse perchè si chiama "street art", non piace di pricipio, senza valutarla veramente. Il problema di fondo alla fine in CH sono sempre i soliti tre: denaro, denaro e... denaro. In Belgio, in Germania, in Italia, a Parigi, ci sono punti di sfoggio di street art. In CH, oltre che a Basilea cosa c'è?

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a 87
a prescindere che chiaramente non tutti gli sprayers sono bravi... Tempo a disposizione o no... Non si potrà mai accontentare tutti.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a 87
"Mi chiedo perchè se uno imbratta delle tele che vengono esposte nei musei, può essere definito artista, e chi invece della tela usa un muro è un vandalo".... E no ! Chi "imbratta" una tela imbratta una tela di SUA proprietà, chi imbratta un muro, imbratta un muro che NON è di sua proprietà. Qui sta tutta la differenza. Poi lo dici tu stesso: imbratta. Un artista non imbratta, uno sprayer spesso sì e ciò che è peggio imbratta ciò che non è SUO. E' abbastanza chiaro ?

GI 8 anni fa su tio
Risposta a 87
più che "denaro, denaro e ....denaro" direi piuttosto: diritto, ordine e pulizia....Dove abito, dopo una qualche "imbrattatura" di troppo, il Municipio ha deciso di offrire ai giovani un qualche spazio per l'espressione della loro arte.....le imbrattature sono terminate....poiché loro non imbrattano i loro lavori....

RV50 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
RV50 Caro 87 perché non ti fai "imbrattare" i muri di casa tua visto che creano arte? io penso che il rispetto della proprietà altrui sia da rispettare l'educazione non sai che è .......

Shion 8 anni fa su tio
Accorciare i convogli bravi! Non sono affari dei viaggiatori che pagano ma vostri! Che razza di risposta è questa una vendetta? Dovete provvedere a mantenere le prestazioni e provvedere voi alla protezione dei servizi con tutto quello che costano i biglietti. Altra osservazione: Le pene per questi atti sono ridicole. Altra osservazione: Lasciate i treni così come sono, sono lo specchio della società, del fallimento delle scuole, dei genitori, dei politici, e delle dirigenze aziendali.

curzio 8 anni fa su tio
"...he stamattina da Malpensa è arrivato a Cadenazzo ..." Dove ha "pernottato" il convoglio? In Svizzera o in Italia?

Alfio 8 anni fa su tio
questo perbenismo moraleggiate disgusta un po'...ci si indigna per dei graffiti e non per dover pagare un biglietto mendrisio-lugano 8.20 CHF...ai lavori forzati bisognerebbe mandare la dirigenza FFS..mica dei ragazzini sprayer.

flowerking 8 anni fa su tio
Risposta a Alfio
Se la pensi così allora metti a disposizione i tuoi beni materiali almeno i ragazzini sprayer possono divertirsi in santa pace.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Alfio
siamo poi così certi che siano "ragazzini" ??

kil47 8 anni fa su tio
e allora lo usate a carnevale il treno imbrattato.....che bigotteria questo ticino....perbenismo infetto.....

flowerking 8 anni fa su tio
Perché questi de......ti non imbrattano l'automobile dei propri genitori oppure dei loro parenti o amici? Prenderli sul fatto e dar loro tante randellate dove dico io.

davidi81 8 anni fa su tio
pazzesco ai lavori forzati subito
NOTIZIE PIÙ LETTE