Cerca e trova immobili

CHIASSO / CANTONEL'avviso ai maleducati del Carnevale. "Ci sono le telecamere, scatta la denuncia"

05.02.16 - 12:39
Il monito dalle FFS dopo la segnalazione di sporcizia alla stazione di Chiasso: "Il rispetto è alla base del divertimento...anche a Carnevale".
lettore tio.ch
L'avviso ai maleducati del Carnevale. "Ci sono le telecamere, scatta la denuncia"
Il monito dalle FFS dopo la segnalazione di sporcizia alla stazione di Chiasso: "Il rispetto è alla base del divertimento...anche a Carnevale".

CHIASSO - Con i carnevali arrivano i bagordi, soprattutto per i giovani che, di questi giorni in festa, hanno fatto un vero e proprio culto. Peccato che i festeggiamenti diventino, in alcuni casi, pretesto per alzare il gomito, deturpare la cosa pubblica, non rispettare il prossimo. Lo dimostra, solo per citare un esempio, il desolante stato in cui versava la stazione di Chiasso questa mattina. Bottiglie un po' ovunque, prevalentemente di alcolici, sono l'ennesima dimostrazione di un atteggiamento che basterebbe poco per essere corretto.

"Prima di reprimere cerchiamo di sensibilizzare - ci spiega al telefono Roberta Trevisan, portavoce per le FFS -. Lo abbiamo fatto, per esempio, con l'affissione di diversi cartelloni nelle stazioni. Lo slogan è "Il rispetto è alla base del divertimento...anche a Carnevale".

"Purtroppo - prosegue la portavoce - si continuano a registrare atti vandalici, violenze e comportamenti pericolosi sui treni e autopostali speciali e nelle stazioni ferroviarie o alle fermate durante il periodo del Carnevale. Spesso non ci si rende conto che il comportamento sconsiderato di pochi può rovinare la festa di molti".

Per questo motivo l'attenzione è alta. "Ci sono dei controlli mirati e, lo ricordiamo, le telecamere di videosorveglianza oggi ci permettono di risalire agli autori che, se hanno compiuto qualcosa di grave, rischiano la denuncia penale".

Insomma, meglio pensarci due volte. La bravata può costare cara. Persino la vita. "Ricordiamo infatti di non attraversare i binari. Non solo scatta la denuncia, ma per risparmiare un minuto non si può pagare con la vita".

Per ora, in ogni caso, le FFS non hanno registrato particolari disagi: "Anche la prima serata a Bellinzona è andata bene, conclude Trevisan -, sporcizia a parte. Ma le squadre di pulizia si attivano al mattino, di più non è possibile fare e comunque non avrebbe senso. Magari invitiamo a usare i cestini e a lasciare gli spazi pubblici come li si vorrebbe trovare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 8 anni fa su tio
nella foto si vede una boccia di champagne Moet&Chandon, forse si tratta di qualche mascherina della "chiasso bene"....

Güglielmo 8 anni fa su tio
Ogni volta iniziano così:- prima di reprimere cerchiamo di sensibilizzare, il carnevale dura 4 giorni, nessuno percepisce e fanno quello che vulgliono. chissà quando leggeremo prima reprimiamo e poi eventualmente discutiamo.... magari cambierà qualcosa.

wind24 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
purtroppo il periodo di Carnevale dura più di 4 giorni

Frankeat 8 anni fa su tio
Certo che se poi le telecamere riprendono Topolino, un coccodrillo rosa e Zorro che fanno la pipì sul marciapiede, voglio proprio vedere come fanno ad identificarli.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
mandiamo la fattura a Disneyland! ;o)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Del primo sappiamo che si chiama Mickey Mouse, così come del terzo (anche se non bisognerebbe dirlo) sappiamo che all'anagrafe fa Diego de la Vega. Il problema è il secondo. Il nome del coccodrillo? Non c'è nessuno che lo sa

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-))))) Perlomeno sappiamo... come fa! ;o) ... mi fanno scompisciare certe notizie, ma vabbè.. é carnevale... ;xD Saluti ;-)

Drullo 8 anni fa su tio
mi fermo a leggere "un atteggiamento che basterebbe poco per essere corretto"... certo, basta pensare a cosa spinge questi giovani ad ubriacarsi prima di andare ai carnevali.. semplice, gli alcolici costano troppo all'interno della manifestazione... correggiamo questi prezzi..e vedrete che pian piano la gente invece di ubriacarsi per le strade, lo farà all'interno della manifestazione, dove oltretutto c'è un ambiente ben diverso da un vicolo cieco o il retro di un locale illuminato da un banale lampione e musica dai telefonini... altro che cartelli di sensibilizzazione.

Drullo 8 anni fa su tio
Risposta a Drullo
certamente è da studiare, incentivare la gente con prezzi bassi nelle prime ore di manifestazione, spingerebbe i primi consumi all'interno della manifestazione piuttosto che fuori.. e poi si torna a prezzi pieni. insomma di opzioni efficaci ce ne sono a migliaia...

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Certo che se vanno a fare carnevale con lo scopo di ubriacarsi...allora siamo di fronte ad un problema (ma che cavolo di obiettivo è ???) Ci si può anche divertirsi senza esagerare...restando sempre lucidi.

wind24 8 anni fa su tio
sempre peggio, poveri noi!

patacca 8 anni fa su tio
Il fallimento di una società arrivata al capolinea e non solo ferroviario....

gabola 8 anni fa su tio
un culto per i giovani? ma se sempre piu carnevali over 18
NOTIZIE PIÙ LETTE