Cerca e trova immobili

CANTONE"Lega Sud", finte petizioni per raccogliere firme e partecipare alle federali

01.12.15 - 14:15
Emessi tre decreti d'accusa per falsità in documenti
"Lega Sud", finte petizioni per raccogliere firme e partecipare alle federali
Emessi tre decreti d'accusa per falsità in documenti

LUGANO - Nei confronti di esponenti del movimento politico "Lega Sud" (Luciano Danti, Francesco Lovera e Christina Magnani) sono stati emessi dalla Procuratrice Raffaella Rigamonti tre decreti di accusa per il reato di ripetuta falsità in documenti. A riferirlo è il Ministero Pubblico.

I tre esponenti, secondo quanto emerso dall'inchiesta, hanno indotto ignari cittadini ad apporre la loro firma sulla lista dei proponenti del movimento politico, facendo loro credere che le firme raccolte sarebbero state utilizzate per petizioni varie. Va sottolineato che senza tali firme, raccolte in modo illecito, la lista del movimento non avrebbe raggiunto il numero minimo di proponenti richiesto dalla Legge federale sui diritti politici per poter partecipare alle elezioni federali.

Le condanne proposte sono quelle della pena pecuniaria variante tra i 18mila franchi e i 4'500 franchi, pene sospese condizionalmente. Gli imputati saranno inoltre chiamati al pagamento di una multa e delle spese e tasse di giustizia.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE