Cerca e trova immobili

CHIASSO"Problemi col wireless pubblico? Chiama a Reggio Emilia"

25.11.15 - 08:23
Strana storia, quella capitata a un 44enne: l'accesso alla rete internet della città è in parte gestito da una ditta italiana. E la stessa cosa, per passaparola, accade a Stabio
"Problemi col wireless pubblico? Chiama a Reggio Emilia"
Strana storia, quella capitata a un 44enne: l'accesso alla rete internet della città è in parte gestito da una ditta italiana. E la stessa cosa, per passaparola, accade a Stabio

CHIASSO - Si chiama Guglielmo e ha sede a Reggio Emilia. È la ditta italiana a cui si affida, in parte, il Comune di Chiasso per assicurare il controllo degli accessi alla rete wireless pubblica. A farlo emergere è la vicenda di un 44enne che di recente si è trovato in difficoltà con il wi-fi cittadino. "Non ricordavo più la password e non riuscivo a recuperarla - spiega -. A un certo punto mi sono reso conto che per essere assistito tecnicamente avrei dovuto comporre un numero telefonico di Reggio Emilia".

Mezze verità - È normale che un comune svizzero si rivolga a un'azienda estera per garantire la sicurezza del wi-fi pubblico, pagato con i soldi dei cittadini? Lo abbiamo chiesto a Evaristo Reggi, responsabile del settore elettronico presso l'amministrazione di Chiasso. "L'informazione - sostiene - è vera solo in parte. Perché il nostro provider, cioè l'operatore che ci fornisce la rete, è Swisscom. La società Guglielmo ci ha messo a disposizione, invece, il software che controlla gli accessi a internet, quello che gestisce la parte delle password".

Il precedente - Pur nella consapevolezza che molte aziende svizzere forniscono lo stesso servizio, la scelta sembra essere caduta su una ditta di Reggio Emilia per inerzia. "Perché - evidenzia Reggi - già per la piscina comunale si faceva ricorso alla Guglielmo, con buoni risultati. In questo modo avremmo uniformato la rete pubblica in tutta la zona. L'utente non deve usare password diverse a seconda dell'angolo di Chiasso in cui si trova".

Debutto in piscina - Già. Ma come ci è finito il software della Guglielmo alla piscina comunale? In questo caso la responsabilità è dell'azienda elettrica di Chiasso (AGE), di cui fa parte Paolo Walker. "Tre anni fa abbiamo deciso di puntare su questa ditta di Reggio Emilia poiché ce ne avevano parlato molto bene. La spesa, in fondo, era piuttosto contenuta".

La voce di Swisscom - Intanto emerge pure che grazie al buon passaparola di Chiasso, ora anche Stabio fa ricorso alla Guglielmo. Mauro Regusci, portavoce di Swisscom, è perplesso. "Ognuno è libero ovviamente di rivolgersi a chi vuole. Però confermo che in Svizzera ci sono tante aziende in grado di svolgere anche il compito assolto dalla Guglielmo. Il nostro provider, ad esempio, lo fa da circa 10 anni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 8 anni fa su tio
E perché Swisscom non abbassa un po' i prezzi?

navy 8 anni fa su tio
La politica (in questo caso il comune) da un certo di tipo di segnale.......poi ci si lamenta che, ogni dove, fioriscano call center pieni zeppi di frontalieri allo sbando?!?!?! Ribadisco quanto PIÙ VOLTE SCRITTO SU QUESTO SITO: IL TICINO È TERRA DI IPOCRITI E BASTA! LA POLITICA, SIA DI DESTRA E/O DI SINISTRA CRITICA E/O EVIDENZIA MALFUNZIONAMENTI E CRITICITÀ VARIE POI.......SI COMPORTA DA BALDRACCA. E' vero! Il Ticino è il SUD della Svizzera ma non solo per geografia ma, sempre più, per atteggiamento alla CORLEONE.

Diablo 8 anni fa su tio
d'altronde il trend va avanti da anni...aggettivi ? non ce ne sono piú..tutti gli sono stati gettati addosso a politicanti comunali e cantonali di questo Cantone...e tutti se li meritano dall'A alla Z :) Pertanto sia chiaro..regali natalizi ? non faró sicuramente un economia furfantesta....d'altronde chi tutela il cittadino residente di questo Cantone ? NESSUNO :) e ci rido sopra perche di lacrime per sta gente non ne verso piú

Thy 8 anni fa su tio
Posso chiedere di pagare le tasse all'Italia nel caso siano più basse di quelle che pago in Svizzera?

Melek 8 anni fa su tio
Risposta a Thy
Bella! Ha ha ha ha ha :-)

Melek 8 anni fa su tio
Risposta a Melek
Voglio dire: Grazie Thy! Almeno tu mi hai fatto ridere. Perché davvero c'è troppo da piangere...

Thy 8 anni fa su tio
Risposta a Melek
;-)

vulpus 8 anni fa su tio
Chissà cosa ne dice la signora Pantani, sempre molto attenta a queste cose. Lo sappiamo benissimo tutti che forse , se eseguito da una ditta locale sarebbe costato qualcosa di più. Ma il Guglielmo non paga le imposte da noi a Chiaso, o sbaglio? E se anche i servizi amministrativ si sevono di questo aggancio, chi la garantisce la sicurezza dei sistemi informatici del comune?

The Osage 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Tra l'altro l'Age se no erro è gestita dal capo dicastero, Pantani...

anx 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
è lei che va a prendere le ditte a reggio emilia, cosa deve dire?

francox 8 anni fa su tio
E avanti a zappate sui piedi! Tanto i figli di quelli che hanno "risparmiato" facendo questa manovra non resteranno mai senza lavoro. Che schifo...

GroundZero 8 anni fa su tio
Col oltre il 50% di frontalieri nel mendrisiotto affidarsi ad una società italiana, per non correre il rischio che il povero frontaliere che ha problemi con il wi-fi debba sentirsi rispondere "Willkommen" quando chiama la hotline, mi sembra giusto. Cosa vi aspettavate da chi ha creato "Benvenuta Impresa" ?

the_follower 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
beh non solo italiani pure ticinesi... ... lo trovo pure giusto.

curzio 8 anni fa su tio
Però se un normale cittadino si reca a Ponte Tresa per comperare qualche etto di pasta viene additato come se fosse un traditore della patria! Ci sono numerose ditte di informatica in Ticino che sarebbero in grado di fornire un servizio equivalente. Evidentemente il "Benvenuta Impresa" non vale per le ditte Svizzere. Che vergogna!

Frankeat 8 anni fa su tio
D'altra parte Chiasso è già ampiamente in Italia.

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai sbagliato! Non "ampiamente" ma "totalmente" :)
NOTIZIE PIÙ LETTE