Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONESocietà fittizia in Svizzera, scoperta evasione per 7 milioni di euro

21.10.15 - 12:14
La gestione di fatto e l’amministrazione avvenivano nella sede italiana. Denunciato il legale rappresentate della società
Società fittizia in Svizzera, scoperta evasione per 7 milioni di euro
La gestione di fatto e l’amministrazione avvenivano nella sede italiana. Denunciato il legale rappresentate della società

VARESE - Evasione fiscale internazionale. L'ennesimo caso è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Gaggiolo. Al termine di una complessa attività di verifica fiscale è stata scoperta una società, formalmente costituita in Svizzera, ma di fatto avente la sede amministrativa in Italia, nel Comune di Cantello (Va).

Il meccanismo scoperto dalle Fiamme Gialle, definito "molto insidioso e di difficile accertamento", noto col termine di “esterovestizione societaria”, consiste nell’attribuire la fittizia residenza all’estero ad una ditta, che di fatto viene gestita ed amministrata in Italia, con l’evidente vantaggio di fruire del regime fiscale più favorevole, avere un minore carico impositivo e poter trasferire e detenere capitali all’estero.

Nello specifico, la società sottoposta a verifica fiscale aveva costituito solo “cartolarmente” la sede in Svizzera, presso una società fiduciaria, ma la gestione di fatto e l’amministrazione avvenivano dalla sede italiana. Nel comune di Cantello aveva infatti il proprio rappresentante fiscale.

L’attività ispettiva ha permesso di quantificare, per le annualità che vanno dal 2010 al 2014, un imponibile non dichiarato all’erario italiano pari a circa 7.000.000 di euro, con un’ evasione di imposta (IRES) di quasi 1.900.000 euro.

Il legale rappresentante della società è stato denunciato per il reato di omessa dichiarazione e sono state attivate le connesse procedure relative alle misure patrimoniali a garanzia del credito erariale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE