Cerca e trova immobili

LUGANOUn ricorso contro 3300 firme

11.10.15 - 20:15
Lo ha presentato il leghista Paolo Sanvido, per sospendere il referendum sul Pal2
Un ricorso contro 3300 firme
Lo ha presentato il leghista Paolo Sanvido, per sospendere il referendum sul Pal2

LUGANO - Questo referendum non s’ha da fare. Nei giorni scorsi contro l’iniziativa popolare sul mega-finanziamento pubblico al progetto Pal2 è stato presentato un ricorso al Consiglio di Stato. Obiettivo: sospendere, rimandare, possibilmente cestinare il voto contro il contributo di 102 milioni di franchi deciso a giugno dal Consiglio comunale di Lugano. Una "spesa enorme e inefficace" per il Ps, che ha indetto la votazione.

Il ricorso - Ora a ricorrere a favore dell’investimento è Paolo Sanvido (Lega), in veste di privato cittadino. Il ricorso chiede che il referendum sia sospeso e "dichiarato irricevibile" perché "è inutile chiamare al voto il popolo su una questione di cui non ha nessun margine di manovra" si legge nel documento. "Non qualsiasi spesa è soggetta al referendum popolare – continua Sanvido – ma soltanto se si tratta di una spesa di investimento". Secondo il Granconsigliere leghista, non sarebbe il caso del Pal2.

“Siamo sconcertati” - Una mossa "ostruzionistica" e "volta a negare ai cittadini il loro diritto di esprimersi democraticamente" replica il presidente del Ps luganese Raoul Ghisletta. "Il popolo ha il diritto di dire la sua su come vengono spesi i suoi soldi. Siamo sconcertati del fatto che un esponente leghista si opponga alla scelta di 3.300 cittadini firmatari. Evidentemente, qualcuno ha paura del referendum".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE