Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'accusa chiede il proscioglimento di Cattaneo

29.09.15 - 17:59
Colpo di scena al processo a carico del superpoliziotto, il procuratore federale propone l'abbandono delle imputazioni
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
L'accusa chiede il proscioglimento di Cattaneo
Colpo di scena al processo a carico del superpoliziotto, il procuratore federale propone l'abbandono delle imputazioni

BELLINZONA - Colpo di scena al processo contro l'ex commissario dell'antidroga ticinese Fausto Cattaneo e un poliziotto vodese apertosi ieri davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona. Il pubblico ministero ha proposto alla corte di prosciogliere i due e indennizzarli.

Il procuratore Jürg Blaser si è completamente distanziato dall'atto d'accusa del precedente titolare del dossier Felix Reimann e ha sostenuto che le accuse contro l'ex agente infiltrato Cattaneo e il coimputato non possono essere provate. Ha dunque chiesto che le imputazioni di denuncia mendace e sequestro di persona, con l'aggiunta della falsa testimonianza per il poliziotto vodese, siano abbandonate. Le spese processuali vanno a suo avviso messe a carico della Confederazione e i due imputati devono essere indennizzati.

Il 72enne Cattaneo e il coimputato, un 59enne capo sezione della polizia vodese già suo collega in indagini antidroga, erano principalmente accusati di aver ordito nel 2003 l'arresto di un ex collega di Cattaneo con cui questi aveva avuto forti attriti. L'uomo, che nel processo è accusatore privato, lavorava allora e tutt'oggi per la polizia federale in Ticino. L'uomo fu arrestato nel settembre 2003 per il sospetto di corruzione, riciclaggio di denaro e infrazione alla legge federale sugli stupefacenti e trattenuto una settimana in detenzione preventiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE