Cerca e trova immobili

CANTONEDue furti al giorno nelle auto

26.07.15 - 11:52
Dati in calo, ma ugualmente allarmanti. Ecco come prevenirli
Due furti al giorno nelle auto
Dati in calo, ma ugualmente allarmanti. Ecco come prevenirli

LUGANO - In Ticino avvengono in media due furti al giorno nelle auto parcheggiate. A sparire sono principalmente oggetti piccoli e di valore come navigatori, telefoni cellulari, computer portatili e tablet. Fanno gola anche borsette, portafogli, occhiali, chiavi e anche i bagagli. Per un danno medio che ammonta a 1'400 franchi (non pochi), oltre al fastidio tra denuncia e disagi vari causati.

I dati sono quelli della classifica nazionale stilata da Allianz Suisse, che - come riporta il Caffé -, riferisce di 3'400 richieste di risarcimento per questo tipo di furti, solo nel 2014.

Come scongiurarli? Con piccoli accorgimenti. I ladri, spesso, si appostano nei parcheggi alla ricerca dell'automobilista disattento. non lasciare in auto, e ben in vista, gli oggetti di valore è il passo principale. Chiaramente poi occorre chiudere il proprio veicolo e non lasciare finestrini aperti. 

In ogni caso la situazione sta migliorando. Nel 2013 infatti erano stati registrati 1.510 casi solo in Ticino. Nel 2014 sono scesi a 779. Questo sia per i maggiori controlli di polizia che per la maggior attenzione da parte dell'automobilista. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE