Cerca e trova immobili

CADENAZZOSi spezza il faggio secolare, tragedia evitata

24.07.15 - 11:47
Dei grandi rami si sono staccati dall’albero e sono finiti nel parcheggio vicino ad un ristorante
Lettore Tio
Si spezza il faggio secolare, tragedia evitata
Dei grandi rami si sono staccati dall’albero e sono finiti nel parcheggio vicino ad un ristorante

CADENAZZO - “Tanta tanta paura, ma poteva andare peggio”.

Esordisce così la mamma del titolare del ristorante delle Alpi a Cadenazzo, dove stamattina dei grandi rami sono caduti da un faggio secolare. “L’albero si trova tra il parcheggio e la grande terrazza - ci spiega la signora. Erano le 9.00 e io avevo appena aperto il locale, quando dal faggio sono caduti alcuni rami”.

Il tonfo è stato tremendo e i pochi avventori presenti al ristorante sono scappati. “C’erano due clienti in terrazza, quando hanno capito quello che era successo hanno pagato e se ne sono subito andati”.

I rami sono piombati sul parcheggio che in quel momento era vuoto, ma se fosse successo in un orario di punta le cose avrebbero potuto andare diversamente. “Per fortuna l’incidente è avvenuto appena dopo l’apertura, quando nel parcheggio non c’erano né auto né persone. Fosse successo a mezzogiorno o alla sera sarebbe sicuramente stato peggio”.

La signora non si spiega il motivo della rottura dei rami. “L’albero è vecchio, avrà tra i 500 e i 600 anni, ma ha sempre resistito alle intemperie. Stamattina il tempo era bello e non c’era un alito di vento. Non mi spiego perché i rami abbiano ceduto”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE