Cerca e trova immobili

CANTONEUltime ore di canicola, poi arriveranno i temporali

24.07.15 - 07:43
L'allerta è in vigore fino alle 20 di stasera, quindi spazio alla pioggia
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Ultime ore di canicola, poi arriveranno i temporali
L'allerta è in vigore fino alle 20 di stasera, quindi spazio alla pioggia

LUGANO - Quelle di oggi dovrebbero essere le ultime ore di canicola estrema in Ticino. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 fino alle 20 di stasera.

Poi toccherà alla pioggia, o meglio ai temporali: nel corso della serata sono attesi in tutte le regioni a sud delle Alpi, e localmente saranno di forte intensità. Anche il vento si rafforzerà verso sera, con raffiche in prossimità dei temporali.

Sabato mattina ci saranno ancora rovesci e temporali, localmente forti. In seguito ampie schiarite e dal pomeriggio in parte soleggiato. Temperatura minima 19 gradi, massima 30. Domenica solo parte soleggiato con ancora rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio. La massima scenderà a 27 gradi, un'anomalia in questo caldissimo luglio nel quale, sempre secondo quanto rilevato dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, a eccezione di quattro giorni, le temperature massime hanno sempre superato la soglia dei 30 gradi.

Per la cronaca: mercoledì 22 luglio a Locarno Monti si sono toccati i 36,8 gradi. Si tratta del terzo valore dal 1935, ovvero da quando sono iniziate le misure sistematiche in questa stazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE