Cerca e trova immobili

LUGANO"Un bicchiere di vino e niente sigarette: così mia mamma è arrivata a 100 anni"

07.07.15 - 19:10
Oggi Emma Leidi compie 100 anni. Ma l’arzilla signora, che vive ancora in appartamento, non è la sola centenaria della città sul Ceresio
Tipress
"Un bicchiere di vino e niente sigarette: così mia mamma è arrivata a 100 anni"
Oggi Emma Leidi compie 100 anni. Ma l’arzilla signora, che vive ancora in appartamento, non è la sola centenaria della città sul Ceresio

LUGANO - Vivere a Lugano allunga la vita. Secondo i dati sulla popolazione presentati dal Municipio, che si riferiscono a dicembre 2014, a Lugano vivono 25 centenari (20 donne e 5 uomini). A questi vanno aggiunti altre 14 persone (9 donne e 5 uomini) che hanno tagliato o taglieranno il traguardo quest’anno.

Tra di essi vi è la signora Emma Leidi, che ha spento le 100 candeline proprio oggi. In occasione di questa ricorrenza speciale, i famigliari le hanno organizzato una festicciola, a cui ha presenziato anche l’Onorevole Cristina Zanini- Barzaghi.

Abbiamo contattato il figlio Marco per conoscere un po’ meglio la signora Emma, la sua storia e le sue abitudini.

Come sta la signora Emma?
“Sta bene, a parte qualche acciacco relativo all’età e alcuni problemi di vista ad un occhio. Però vive ancora nella casa bifamigliare nella quale era andata a stare subito dopo il matrimonio nel 1948. Suo marito è morto quattro anni fa ed aveva 99 anni. Una coppia longeva.”

Cosa ha fatto nella sua vita?

“Mia mamma ha sempre lavorato come commessa nella salumeria di famiglia che si trovava in Via Nassa 3. Il negozio era stato fondato dal padre, Carlo Volonté, ad inizio del secolo scorso. Emma ha iniziato a lavorarci prima di sposarsi e ha continuato fino all’età di 70 anni”.

Qual è il segreto della sua longevità?
“Nessun segreto specifico. Una vita regolare basata su lavoro e famiglia (oltre a Marco la signora Emma ha altri due figli - NdR). Mia mamma non ha mai fumato e non ha mai esagerato con gli alcolici, anche se tuttora beve il suo bicchiere di vino rosso a tavola. E’ sempre stata una donna attiva ed è sempre stata in forma fisicamente. Anche a livello intellettivo e cognitivo si è sempre tenuta allenata ed è solo negli ultimi anni che ha iniziato a perdere un po’ la memoria a breve termine.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE