Cerca e trova immobili

MESOCCONotte di paura: fango e detriti sul paese

04.07.15 - 09:14
La massa ha anche spazzato via un ponte
Liver/Rescue Media
Notte di paura: fango e detriti sul paese
La massa ha anche spazzato via un ponte

MESOCCO - Momenti di paura quelli vissuti a Mesocco nella notte tra venerdì e sabato. Le intense precipitazioni cadute hanno creato una colata di fango e detriti che si è abbattuta sul paese.

La massa, probabilmente accumulata da una sorta di diga naturale nel Riale Bes, ha fatto ingenti danni spazzando via un ponte, minacciando alcune abitazioni che sono state evacuate a titolo precauzionale e minacciando anche il viadotto autostradale dove sotto scorre il fiume. Sabato mattina gli specialisti del Cantone hanno subito fatto dei sopralluoghi anche con l’utilizzo di un elicottero per verificare la presenza di eventuali ulteriori pericolo.

"Dopo poche ore di temporale, un piccolo torrente di solito innocuo ha portato via una passerella pedonale molto frequentata a Mesocco - ha spiegato un lettore - l ponte collegava le due frazioni più popolose del paese".

La Polizia ha spiegato che le forti precipitazioni in zona Val de Gervan in Cima de Gagela hanno provocato lo smottamento e il ristagno del corso di un ruscello. Le masse di acqua, a causa di questa diga naturale, hanno provocato grossi danni. Alcuni pali con la linea della corrente venivano abbattuti causando il black-out elettrico. I pompieri dell'alta Mesolcina sono intervenuti con 12 militi. La strada del paese è stata sbarrata per circa un'ora. Nessuno è rimasto ferito.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE