Cerca e trova immobili

LUGANOQuali sono i reali costi del LAC?

01.06.15 - 15:23
Quali sono i reali costi del LAC?

LUGANO - Tiziano Galeazzi, UDC, Raide Bassi, UDC, Daniele Casalini, LdT, Stefano Gilardi, LdT, e Marco Seitz, LdT hanno inviato un’interrogazione al Municipio di Lugano in merito al costo totale del LAC, del quale sostengono “non si arriva a capire chiaramente  il totale reale del costo del LAC”.

“Nell’ultima seduta del CC dello scorso 26 maggio - è stato spiegato -   in un breve intervento inerente il LAC, avevo indicato alcune cifre sul costo totale (a liquidazione) dell’opera che dovrebbero aggirarsi sui 225 mio di franchi e avevo accennato ai problemi emersi con i capitolati per la realizzazione delle future caffetterie interne. Le cifre pubblicate dagli organi di stampa dopo una vostra conferenza di qualche settimana fa, indicano invece un costo totale del LAC di 210 mio CHF.

Rileggendo i piani finanziari e gli ultimi Consuntivi, paragonandoli agli ultimi Preventivi. Sembra vi siano note contabili contradditorie tra crediti concessi, crediti aggiornati ed entrate dagli utili generati dalla vendita di immobili nell’area del Polo culturale (parte dell’autosilo e ex albergo Palace)”.

Il gruppo, ritenendo che il LAC è la più importante opera pubblica realizzata dalla Città negli ultimi decenni, con costi elevatissimi per i contribuenti, chiede quindi al Municipio:

    • L’Esecutivo non ritiene utile far chiarezza, per rispetto nei confronti dei cittadini luganesi, sui costi esatti e dettagliati del LAC e sulle voci contabili riguardanti quest’opera?
    • In questo ambito, il Municipio è in grado di dimostrare concretamente che il sorpasso di spesa per la realizzazione dell’opera è inferiore al 10% e non necessita quindi di un messaggio aggiuntivo per una richiesta di credito supplementare?
    • Corrisponde al vero che i capitolati delle “caffetterie” pianificate al LAC siano state concepite presso il Politecnico di Milano? Se si, come mai non si è trovato nessuno disposto sia in Ticino che in Svizzera per realizzare tale capitolati?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE