Cerca e trova immobili

CONFINEScoperta frode da oltre 23 milioni di euro con diramazioni in Svizzera

23.05.15 - 10:44
Fermato un importante giro di fatture false
Scoperta frode da oltre 23 milioni di euro con diramazioni in Svizzera
Fermato un importante giro di fatture false

VARESE - La Guardia di Finanza di Gallarate ha scoperto una vasta e complessa “frode carosello” con un giro milionario di fatture false, che ha interessato diverse imprese operanti in Italia e all’estero. In particolare, sono state individuate 15 società coinvolte nel sistema di frode di cui 3 in Svizzera e 5 con sede in diversi paesi dell’Unione Europea (Austria, Spagna e Slovenia).

Le ricerche hanno avuto inizio dopo alcuni accertamenti nei confronti di imprese operanti nel settore dell’informatica e dell’elettronica che mostravano diverse anomalie contabili.

Nel corso degli approfondimenti, nonché a seguito di mirati accertamenti posti in essere, si è riscontrato che una di queste imprese rivestiva un mero ruolo di “filtro” con altri soggetti imprenditoriali sia italiani che esteri. L’impresa italiana, a partire dal 2008 e fino al 2012, provvedeva solo ad emettere e ad annotare nella propria contabilità fatture “soggettivamente false”, cioè riferite a soggetti diversi da quelli reali.

Con questo stratagemma fraudolento, si permetteva la fuoriuscita della merce dai confini italiani, che rientrava per essere ceduta a prezzi “fuori mercato”. Il tutto per un giro d'affari oltre 23 milioni di euro di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, con conseguente evasione per oltre 3 milioni di euro.

Per tali illeciti sono state segnalati 3 soggetti per “Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti” e “Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE