Cerca e trova immobili

LUMINOEcco il Sentiero dei pianeti

20.05.15 - 12:46
Ecco il Sentiero dei pianeti

LUMINO - Il Comune di Lumino ha aperto il nuovo sentiero tematico sui pianeti, accompagnato dalla pubblicazione di uno stampato promozionale informativo per i visitatori che intendono percorrerlo.

Da subito è possibile effettuare questa affascinante escursione salendo con la funivia Pizzo di Claro, che porta i visitatori in meno di 15 minuti dal Comune di Lumino fino ai monti di Saurù, a quota 1'300 metri, punto di partenza del sentiero. Quest’ultimo, della lunghezza di poco meno di un chilometro e mezzo, arriva fino ai monti di Parusciana e termina presso l’aula nel bosco (la cui chiave è depositata presso il ristorante ubicato all’arrivo della funivia) sopra i monti di Saurù.

Lungo il percorso si possono ammirare 10 pannelli didattici raffiguranti il Sole, gli otto pianeti del sistema solare e una targa, posta nel luogo di Plutone, a rappresentare i 5 pianeti nani. Su ogni cartello sono riportati i dati più significativi riferiti a questi corpi celesti, accompagnati da una breve descrizione. L’intervallo fra di loro è stato calcolato in proporzione alla distanza reale nel sistema solare. Ogni cartello è stato completato con un modellino tridimensionale del corpo celeste che può essere illuminato tramite una torcia elettrica. Si tratta di un sentiero particolarmente adatto alle famiglie ma anche a tutti coloro che amano le passeggiate in mezzo alla natura con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Ad uso dei visitatori del Sentiero dei pianeti è stato creato un comodo stampato pieghevole, che descrive il percorso, i pianeti, contiene una cartina che ne riporta la sequenza ed altre due cartine con le indicazioni di come raggiungere il punto di partenza ed infine gli orari della funivia. Si può ottenere il prospetto presso gli sportelli delle 4 sedi dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Bellinzona, Biasca, Airolo e Olivone) e del Comune di Lumino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE