Cerca e trova immobili

CANTONEA Marco Scorti il premio culturale Manor Ticino

19.05.15 - 09:39
A Marco Scorti il premio culturale Manor Ticino

LUGANO - Il Museo Cantonale d’Arte comunica che negli scorsi giorni è stato attribuito all’artista Marco Scorti il Premio culturale Manor Ticino 2016. Nato a Lugano nel 1987, Marco Scorti attualmente vive e lavora tra il Ticino e Ginevra, città in cui ha svolto la sua formazione artistica e dove si è diplomato nel 2013 presso la Haute École d’Art et Design. Da allora il suo lavoro ha suscitato un rapido e crescente interesse e ha riscosso importanti riconoscimenti, portandolo ad essere incluso tra i dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni che lo scorso anno sono stati insigniti del Premio Kiefer-Hablitzel.

A convincere la giuria del Premio Manor è stata la qualità della sua ricerca pittorica, al centro della quale si collocano quei luoghi banali e anonimi della quotidianità che stanno ai bordi dello spazio urbanizzato. Frutto di collage visivi e di ricostruzioni mentali, questi spazi della contemporaneità diventano, anche grazie alla sapiente padronanza tecnica, il palcoscenico di una narrazione sospesa e misteriosa nella quale la figura umana è completamente assente.

La mostra abbinata al Premio Manor si terrà nella nuova sede del Museo d’arte della Svizzera italiana al LAC nel corso del prossimo anno. Istituto per la prima volta nel 1982 su iniziativa di Philippe Nordmann, il Premio culturale Manor rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi e ambiti e uno degli strumenti di promozione più efficaci all’interno della scena artistica contemporanea svizzera. Presente in 12 città o regioni svizzere, il premio si rivolge ad artisti attivi nei diversi ambiti delle arti visive che abbiano meno di quarant’anni. Obiettivo del premio, che viene assegnato ogni due anni, è quello di far conoscere a un pubblico più ampio il lavoro di artisti giovani non ancora molto noti e, al contempo, dare un impulso decisivo alla loro carriera artistica.

Oltre a una borsa di 15'000 franchi e all’acquisto di un’opera, il Premio Manor prevede infatti l’organizzazione di una mostra personale, accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo. Nelle precedenti edizioni il Premio culturale Manor Ticino, che si iscrive nell’ambito delle numerose iniziative messe in atto o sostenute dal Museo Cantonale d’Arte per incoraggiare e promuovere la scena artistica locale, è stato attribuito ai seguenti artisti: Andrea Crociani (2005), Davide Cascio (2007), Matteo Terzaghi e Marco Zürcher (2009), Samoa Rémy (2014). A livello svizzero tra gli artisti che hanno ricevuto il premio figurano Pipilotti Rist (1994), Luciano Castelli (1984), Silvia Bächli (1990), Carmen Perrin (1998).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE