Cerca e trova immobili

LUGANOFrana di Davesco, "ci sono responsabilità umane"

03.05.15 - 18:23
Il perito ha evidenziato lacune nell'ancoraggio del muro che è franato. I piani esecutivi, però, non si trovano
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Frana di Davesco, "ci sono responsabilità umane"
Il perito ha evidenziato lacune nell'ancoraggio del muro che è franato. I piani esecutivi, però, non si trovano

LUGANO - La perizia giudiziaria commissionata per fare luce sulla tragedia di Davesco dello scorso novembre parla chiaro: c'è una responsabilità umana nella tragedia. Il muro ceduto, riferisce la Rsi, era stato progettato male, e quindi la colpa della frana che è costata la vita a due donne non è solo delle piogge torrenziali dell'autunno.

Il perito, ingegner Rinaldo Passera, ha evidenziato lacune nell'ancoraggio del muro (alle fondamenta dello stabile e non alla roccia), ma non si è riusciti a rintracciare i piani esecutivi del progetto. Se, come sembra, non sono stati compiuti interventi successivi sul manufatto, la questione sembra indirizzarsi verso la prescrizione per le ipotesi di reato di franamento e di violazione delle regole dell'arte edilizia.

Resta da valutare la posizione del proprietario del terreno, che potrebbe essere accusato di omicidio e lesioni colpose. Secondo Passera, egli non poteva non sapere che il terreno era franoso, avendo più volte rappezzato il piazzale del capannone a monte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE