Cerca e trova immobili

CONFINETraffico illegale di valuta, sequestrati 52 milioni di euro a Malpensa

28.04.15 - 10:41
L'operazione "Flying Cash" della Guardia di Finanza ha permesso di scoprire denaro nascosto ovunque, dai pacchetti di sigarette ai barattoli di cioccolato
Foto Guardia di Finanza Malpensa
Traffico illegale di valuta, sequestrati 52 milioni di euro a Malpensa
L'operazione "Flying Cash" della Guardia di Finanza ha permesso di scoprire denaro nascosto ovunque, dai pacchetti di sigarette ai barattoli di cioccolato

MALPENSA - Supera i 52 milioni di euro la somma sequestrata nel corso dell'operazione denominata "Flying Cash", messa in atto dai militari della Guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

L'operazione era finalizzata al contrasto al traffico illegale transfrontaliero di valuta. A partire da gennaio 2014 sono stati selezionati e sottoposti a controllo oltre 5200 passeggeri in partenza e in arrivo dalle nazionalità più disparate, con ingenti quantitativi di valuta contante al seguito.

Quasi 900 soggetti hanno violato la normativa in vigore che prevede l’obbligo di dichiarare in Dogana gli importi di denaro contante portati al seguito pari o superiori a 10.000 euro. Sono state comminate nei loro confronti sanzioni amministrative per l’importo complessivo di 360.000 euro e sono stati effettuati sequestri per oltre 300.000 euro.

Circa 500 persone sono state considerate meritevoli di ulteriori “approfondimenti” sotto il profilo economico-finanziario. Il denaro era spesso occultato in modi molto fantasiosi: all'interno di pacchetti di sigarette, nelle fodere degli abiti, nelle confezioni di pannolini per neonati o di alimenti, addirittura all'interno delle scarpe indossate al momento del controllo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE