Cerca e trova immobili

CONFINEIntercettati oltre 26 milioni di euro ai valichi

14.04.15 - 10:57
Le Fiamme Gialle di Como, nel corso del 2014, hanno sequestrato anche 12 chili di oro ingenti quantità di merci di contrabbando e stupefacenti
Foto Archivio Ti-Press
Intercettati oltre 26 milioni di euro ai valichi
Le Fiamme Gialle di Como, nel corso del 2014, hanno sequestrato anche 12 chili di oro ingenti quantità di merci di contrabbando e stupefacenti

COMO - È stato reso noto oggi il bilancio 2014 delle Fiamme Gialle di Como. Varie voci riguardano l'attività svolta lungo il confine con la Svizzera e la polizia doganale.

Sono stati effettuati 84 interventi, denunciati 20 soggetti e riscontrate 84 violazioni. In particolare, sono stati sequestrati circa 12 chilogrammi di oro ai valichi doganali, oltre a 2800 chili di oli minerali. Per queste irregolarità in materia di accise sono state denunciate 5 persone, a piede libero, per contrabbando.

I controlli nelle aree doganali hanno consentito di intercettare complessivamente circa 26,6 milioni di euro in valuta e titoli, in entrata o uscita dal territorio italiano in maniera irregolare, e di sequestrare oltre 4,1 milioni. Sono stati incassati 714.913 euro quale oblazione e sono state contestate 1.193 infrazioni alla normativa valutaria.

E’ stata inoltre acquisita documentazione (estratti conto, libretti di assegni, carte di credito, bancomat, ecc.) attestante presumibile disponibilità di valuta all’estero per un valore stimato di circa 79,5 milioni di euro, e che costituirà la base per future indagini sulle posizioni reddituali degli intestatari, che verranno svolte dai Reparti della Guardia di Finanza territorialmente competenti.

Ingente anche il dato riguardante il sequestro di tabacchi lavorati esteri: oltre 51 tonnellate. Le indagini antidroga compiute dalle stesse Fiamme Gialle hanno portato alla denuncia di 93 persone, a 15 arresti e a 102 segnalazioni al Prefetto di Como. Sono stati sequestrati oltre 48 chili di hashish e marijuana, 13,6 chili di cocaina e circa 8 chili di altre sostanze psicotrope. Anche due automezzi usati per trasportare le sostanze stupefacenti sono stati bloccati.

Varese - Per quanto riguarda la Guardia di Finanza di Varese i dati relativi al controllo del contrabbando nel settore doganale concernono anche le operazioni all’Aeroporto di Malpensa, oltre ai valichi di confine con la Svizzera. Il dispositivo è integrato dalle investigazioni che mirano sia ad individuare gli autori dei traffici illeciti che a sottoporre a sequestro i profitti che da questi scaturiscono. Sono stati messi in atto 182 interventi per altrettante violazioni riscontrate, che hanno portato a 17 denunce. I generi sequestrati sono principalmente tabacchi, per 2687 chili, 47 mezzi terrestri e navali e altre merci per 305175 unità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE