Cerca e trova immobili

LUGANOI ragazzi di Lucerna scoprono l'italiano e il LAC

03.04.15 - 09:59
Hanno avuto un privilegio non da poco: visitare l'interno del LAC. Il progetto "+ identità" promosso dall'USI ha permesso ai liceali di Sursee e di Lugano di visitare la città da un inedito punto di v
I ragazzi di Lucerna scoprono l'italiano e il LAC
Hanno avuto un privilegio non da poco: visitare l'interno del LAC. Il progetto "+ identità" promosso dall'USI ha permesso ai liceali di Sursee e di Lugano di visitare la città da un inedito punto di v

LUGANO - I ragazzi della 3G del Liceo di Lugano 1 hanno accolto ieri mattina i loro colleghi lucernesi della classe 5G di Sursee. L'incontro fa parte dell'iniziativa "+ identità: settimana della lingua e cultura della Svizzera italiana" promosso dall'USI. Un'iniziativa che ha lo scopo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità. Si tratta di una settimana tematica che viaggia di Cantone in Cantone approdando ogni volta in un liceo diverso, con l'obiettivo di sensibilizzare non solo il mondo della scuola, ma tutta la regione ospitante.

Gli studenti di Lugano e Lucerna si sono dati quindi appuntamento in Piazza Riforma e hanno incontrato la Municipale Cristina Zanini Barzaghi e l'architetto del municipio, Milo Piccoli, all'interno della sala del Consiglio comunale. I temi toccati sono stati i progetti della Lugano di domani e le sue caratteristiche. In seguito al discorso della municipale e dell'architetto, il gruppo ha potuto visitare l'interno del LAC, che verrà inaugurato ufficialmente a settembre. Una visita speciale dunque, durante la quale i ragazzi hanno curiosato tra stanze finite e lavori ancora in corso.

"La città, con le sue montagne e lo splendido lago, è molto bella e accogliente. Peccato sia un po' cara - rivelano alcuni studenti in visita da Sursee -, ma il paesaggio che si trova qui, insieme alla modernità della città compensano ampiamente questa caratteristica".

Le due classi non si sono nemmeno risparmiate una sbirciatina a Santa Maria degli Angioli, dove hanno potuto ascoltare le spiegazioni di una guida sulla storia della chiesa e ammirare il famoso affresco risalente al 1529 di Bernardino Luini.

Il giorno prima le due classi hanno invece seguito un workshop su come condurre una presentazione di successo. In seguito si sono messi al lavoro per tutto il pomeriggio, preparando la loro presentazione legata al progetto "+ identità" che verrà esposta il 23 e il 24 aprile, quando saranno i ragazzi di Lugano a visitare Sursee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE