Cerca e trova immobili

LUGANOLugano ha il suo percorso CardioWalkTicino

01.04.15 - 11:25
Il tracciato si sviluppa sul lungolago della città, passando da Parco Ciani
Ti-Press
Lugano ha il suo percorso CardioWalkTicino
Il tracciato si sviluppa sul lungolago della città, passando da Parco Ciani

LUGANO - È stato presentato questa mattina il nuovo "percorso-vita" cardiovascolare promosso nell'ambito del progetto CardioWalkTicino. Realizzato dal Cardiocentro Ticino in occasione dei suoi primi 15 anni di attività, il progetto prevede la realizzazione di una serie di tracciati in tutto il cantone che, sul modello dei già celebri "percorsovita", hanno lo scopo di invogliare la popolazione a una piacevole attività fisica all'aperto per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

"Il percorso pedonale corrisponde perfettamente alla filosofia di una città che vuole offrire una migliore qualità di vita e quindi anche aree di svago e incontro", ha spiegato il Sindaco di Lugano Marco Borradori.

Il nuovo tracciato, sorto sul lungolago di Lugano, attraversa le vie del centro ed è concepito per promuovere ed educare tutti gli interessati ad un sano e corretto esercizio fisico. L'apertura del nuovo tracciato è il primo risultato di una nuova e intensa collaborazione tra la città di Lugano e Cardiocentro Ticino, che intende realizzare una serie di proposte sportive e ricreative che si svilupperanno lungo la via pedonale che collega la Foce del fiume al Piano della Stampa.

"Promuovere e incoraggiare un esercizio fisico adatto alla prevenzione delle malattie cardiovascolari in realtà fa parte della missione del nostro centro - ha sottolineato il Prof. Tiziano Moccetti, Direttore medico e Primario di Cardiologia del Cardiocentro - una clinica che ha fatto delle collaborazione tra pubblico e privato un suo punto di forza".

Marcato da un'apposita segnaletica, il percorso inizia sul lungolago di Lugano (Riva Caccia) all'altezza dei Giardini Belvedere a pochi metri dalla rotonda del LAC. Da qui, il tracciato percorre per tutta la sua lunghezza il lungolago fino a varcare la soglia del Parco Ciani, percorrendone per metà il perimetro dalla parte del lago. Prosegue poi attraverso il ponte pedonale sul fiume Cassarate e svolta a destra in direzione del Circolo Velico. Invertito il senso di marcia, il percorso risale lungo il fiume fino a raggiungere l'incrocio con viale Carlo Cattaneo. Attraverso il ponte, il percorso varca nuovamente le porte del Parco Ciani in prossimità dei cancelli del Liceo di Lugano 1, per poi percorrere la seconda metà del perimetro del parco. Da qui inizia il defaticamento che porterà i frequentatori a concludere il percorso in Piazza Luini.

"È anche disponibile un'app gratuita con numerose funzionalità - rivela il cardiologo Dr. Mauro Capoferri -. L'app accompagna i frequentatori attraverso il percorso guidandoli con indicazioni vocali lungo il tracciato. I dati relativi alle sessioni di allenamento sono più semplici da monitorare per valutare i progressi fatti".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE