Cerca e trova immobili

LUGANOLAC, commissario a favore della Bulgarella sotto inchiesta

27.03.15 - 10:36
L'uomo era stato decisivo per la nomina dell'italiana a capo degli eventi culturali
LAC, commissario a favore della Bulgarella sotto inchiesta
L'uomo era stato decisivo per la nomina dell'italiana a capo degli eventi culturali

LUGANO - Il caso Bulgarella si fa sempre più complicato. Sulla nomina della responsabile degli eventi culturali al LAC, emergono nuovi elementi.

Uno di questi - come riferisce il CdT, si riferisce proprio al concorso vinto dall’italiana Claudia Burgarella, la cui nomina è poi annullata dallo Municipio che l'aveva scelta.

Fra la direzione del centro culturale e il Servizio del personale della Città, sulla fissazione dei principi cardine del concorso, non c'era infatti stata comunicazione.

Anzi, il Servizio del personale non aveva nemmeno rappresentanti nella commissione di concorso che ha scelto l'italiana. Ne facevano invece parte il direttore artistico del LAC Michel Gagnon, il responsabile del marketing Alessio Manzan, l’assistente di direzione Valentina Del Fante e il consulente esterno Ivan Binotto.

Proprio quest'ultimo risulta indagato per la vicenda dei servizi logistici affidati e poi tolti da Banca Stato alla FaciliTi SA. Le accuse, che lui respinge, sono di concorrenza sleale e violazione del segreto di fabbrica e commerciale.

Lo stesso Binotto sarebbe stato decisivo per la nomina di Burgarella. Non erano mancate pure, per iscritto, le lodi della donna da parte di Gagnon al direttore del Dicastero arte e cultura Lorenzo Sganzini.

In seguito è noto come siano andati i fatti. Prima la polemica, e poi il dietrofront del Comune che spiegava che la Burgarella non adempiva a due requisiti: una lunga esperienza nel settore e la conoscenza di almeno due lingue nazionali.

Due settimane fa, intanto, il Municipio avrebbe deciso a maggioranza (contrari Borradori e Quadri) di proporre a Burgarella un incarico fino a fine 2016 come event manager junior (non responsabile; 20 mila franchi l’anno in meno di stipendio) a condizione che non facesse ricorso. Senza trovare però un accordo (per quel ruolo è stato quindi pubblicato un bando interno). Come andrà a finire?

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE