Cerca e trova immobili

CANTONEApprofitta del treno per andare in bicicletta

25.03.15 - 14:11
Approfitta del treno per andare in bicicletta

BELLINZONA - Grazie alla collaudata azione regionale «Treno–Bici Ticino» anche quest’anno FFS e TILO offrono, con il sostegno del Dipartimento del territorio, la possibilità di trasportare le bici in treno a prezzi scontati.

Con l’arrivo della primavera e in vista delle belle giornate non mancherà la voglia di spostarsi in bicicletta alla scoperta della nostra regione. L’azione regionale «Treno–Bici Ticino 2015» rende l’escursione in bici ancora più invitante, soprattutto se si devono superare salite impegnative o se la fatica si fa sentire.

Grazie alla «Carta giornaliera» per il trasporto di biciclette a prezzo ridotto – 8 franchi per gli adulti e 5 franchi i ragazzi – è possibile raggiungere rapidamente il punto di partenza dell’escursione o rientrare a casa dopo una bella pedalata, caricando la propria bicicletta sul treno.

Con il biglietto «Ceneri–Bici» – 5 franchi per gli adulti e 3 franchi i ragazzi o con il 1⁄2 prezzo – è inoltre possibile percorrere le corsie ciclabili nel Sopra- e Sottoceneri evitando il valico del Monte Ceneri: è sufficiente salire in treno con la bici alle stazioni FFS di Giubiasco o Rivera e scendere rispettivamente a Rivera o Giubiasco. Dall’anno scorso è pure disponibile la multi carta giornaliera che raggruppa comodamente sei giornaliere Ticino-Bici su un unico biglietto.

I possessori di un abbonamento annuale Arcobaleno o di un AG possono acquistare un abbonamento annuale “Treno-Bici”, per viaggiare al di fuori delle ore di punta, con soli 120 franchi (invece di 220 franchi). Quest’offerta speciale è voluta dal Dipartimento del territorio ed il buono-sconto di 100 franchi può essere richiesto via e-mail a info@arcobaleno.ch allegando una copia dell’abbonamento annuale Arcobaleno o dell’AG. In seguito è sufficiente recarsi agli sportelli delle Stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Locarno o Biasca ed acquistare l’abbonamento bici scontato.

Informazioni utili

    • Prima di mettersi in viaggio verificare sempre la possibilità di carico sull'orario online FFS.
    • Su tutti i treni TILO vi sono spazi per le biciclette.
    • Nelle ore di punta dal lunedì al venerdì, il trasporto di biciclette non è permesso. È sempre possibile durante le vacanze scolastiche estive. Sulla S30, a seguito della forte affluenza verso il mercato, le bici non sono ammesse di mercoledì, dal 1 aprile al 31 ottobre (in direzione Luino al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e in direzione Cadenazzo al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00).
    • Negli ICN i posti per bici sono limitati (prenotazione obbligatoria dal 21 marzo al 31 ottobre), negli IR da Basilea e Zurigo via Erstfeld - Airolo - Bellinzona – Locarno e viceversa è previsto il trasporto negli spazi contrassegnati dal pittogramma della bicicletta e nei vagoni bagagliai, mentre il carico di biciclette è escluso sui treni EC in Ticino.
    • Per maggiori informazioni consultare l'orario online sul sito www.ffs.ch e www.tilo.ch, www.rent-a-bike.ch e www.ti.ch/trasporti. L’opuscolo informativo «Treno–Bici Ticino 2015» è disponibile in tutte le stazioni oppure online all’indirizzo www.tilo.ch/treno-bici. Insieme al dettaglio dell’offerta, contiene interessanti suggerimenti e itinerari per le escursioni treno–bici in Ticino.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE