Cerca e trova immobili

CANTONEticino.ch per un turismo 2.0

24.03.15 - 15:18
ticino.ch per un turismo 2.0

BELLINZONA - Con oltre due milioni di visite all’anno, il portale www.ticino.ch è il sito turistico più visitato del Cantone. Alfine di renderlo ancora più attrattivo per l’utente, è stato completamente riorganizzato ed ammodernato. “Visto dall’esterno può sembrare un piccolo passo, ma per il nostro modo di comunicare rappresenta una vera e propria rivoluzione”, afferma Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo.

Infatti alcuni paradigmi sono stati cambiati radicalmente rispetto al vecchio sito lanciato nell’ottobre del 2010. I contenuti del nuovo sito si adattano alle esigenze dell’utente, variando a dipendenza della provenienza geografica. “Abbiamo analizzato, tramite un’indagine, il modo di navigare degli utenti e ci siamo accorti che ci sono degli approcci completamente diversi”, spiega Frapolli. “Per fare un esempio, mentre il cittadino svizzero cerca sul nostro sito soprattutto informazioni a breve termine come la meteo oppure gli eventi del prossimo fine settimana, chi abita lontano già nel mese di gennaio desidera informarsi sulle offerte estive”.

È stata fatta anche una selezione delle informazioni: “Finora erano presenti tutti i ristoranti, alloggi ed attrazioni, come in un elenco telefonico. Con il nuovo sito sono stati introdotti algoritmi che premiano e valorizzano i contenuti di maggiore qualità e più affini alle aspettative di ogni singolo utente. Non si esclude nessuno, ma in vetrina appaiono coloro con le carte in regola, ossia una scheda completa in quattro lingue con la possibilità di effettuare il booking direttamente online”.

Grande importanza è stata data anche alla prenotazione online, la collaborazione con lo Switzerland Travel Center (STC) garantisce che tutte le prenotazioni effettuate su www.ticino.ch sono libere da commissioni. Un ulteriore cambiamento degno di nota riguarda lo sviluppo tecnologico. Ormai il 40 % delle visite avviene tramite dispositivi mobili come smartphone o tablet. È per questo motivo che nell’elaborazione della nuova strategia di comunicazione digitale si è proceduto secondo il principio “mobile first”.

Seguendo le analisi ed i trend più aggiornati, si è optato per un approccio narrativo e visuale capace di suscitare emozioni. Con uno storytelling particolare, il focus viene messo su aspetti e temi ben definiti proponendo all’utente un’offerta su misura. “Anche in questo contesto la focalizzazione e la specializzazione sono due aspetti fondamentali. Il paradigma “tutto per tutti” ormai non funziona più”, spiega Frapolli. Siccome un’immagine vale più di mille parole, il sito è ricco di immagini e filmati creati proprio per catturare l’attenzione dell’utente. “Con la produzione dei video tematici, realizzati con dei droni, abbiamo colmato una lacuna”, afferma Frapolli. Complementari al sito sono una nuova App per smartphone (disponibile a partire dal 03-04-2015) e la comunicazione sui social media. Per sfruttare al meglio le foto dei turisti nella promozione online è stata creata l’hashtag #visitTicino dove già adesso vengono pubblicate mediamente una decina di foto al giorno. Frapolli: “Tante foto vengono messe online dai ticinesi stessi che contribuiscono così alla promozione del nostro territorio.”

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE