Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAstano capitale del "crimine" in Ticino

23.03.15 - 18:13
Il comune ticinese al quarto posto in una classifica che valuta il numero di crimini per abitanti. Questi risultati, però, vanno presi con le pinze
Astano capitale del "crimine" in Ticino
Il comune ticinese al quarto posto in una classifica che valuta il numero di crimini per abitanti. Questi risultati, però, vanno presi con le pinze

L'Ufficio federale di statistica ha annunciato oggi le cifre sulla criminalità in Svizzera. In generale è emerso che il numero di omicidi non è mai stato così basso dal 1982. Per quanto concerne le lesioni semplici e le rapine, i casi registrati nel 2014 sono diminuiti rispetto al 2013. In aumento, invece, il furto di veicoli e le truffe.

Il sito "Watson" si è divertito nello stilare la classifica dei cinque comuni svizzeri più colpiti dalla criminalità in relazione al loro numero di abitanti. Risultati che devono essere analizzati correttamente, in quanto legati a parametri geografici.

1. Frick (AG): sono state registrate un totale di 572 denunce per 1.000 abitanti in questa località argoviese, nel 2014. Il comune era in testa alla classifica già nel 2013. La vicinanza con l'autostrada potrebbe spiegare i numerosi furti in questo comune.Il sito Watson osserva pure come gli abitanti di questa città abbiano una maggiore tendenza a sporgere denuncia rispetto al resto della popolazione svizzera.

2. Allaman (VD): La città vodese è al secondo posto, con 424 denunce per 1000 abitanti. Una cifra che sembra sorprendente perché la città ha solo 413 abitanti. Guardando la statistica un po' più attentamente, si scopre che tiene conto di reati quali furti di carrelli della spesa e taccheggio. Qui, infatti, c'è il grande centro commerciale Littoral Centre. E la maggior parte dei reati denunciati alla polizia sono stati commessi proprio in questo "grande magazzino".

3. Bourg-Saint-Pierre (VS): Questa località vallesana figura quasi ogni anno tra i cinque comuni dove, in proporzione alla popolazione, viene commesso il maggior numero di crimini. Quest’anno si piazza al terzo posto con 412 denunce per 1'000 abitanti. Due terzi di queste riguardano infrazioni alla Legge federale sugli stupefacenti. I numeri che riguardano Bourg-Saint-Pierre sono elevati, poiché la località si trova nelle vicinanze della frontiera con l’Italia: la maggior parte delle infrazioni vengono infatti rilevate nell’ambito dei controlli doganali.

4. Astano (TI): È la prima volta che Astano entra nella top 5 delle località con il tasso di criminalità più alto della Svizzera. Come Bourg-Saint-Pierre, il comune ticinese è abitato da pochissime persone (circa 300). Anche in questo caso, le 330 denunce per 1000 abitanti si spiegano principalmente con la vicinanza all'Italia e alla dogana.

5. Gondo-Zwischenbergen (VS): Questo villaggio dell’alto Vallese, che conta 86 abitanti, si posiziona al quinto posto con 279 dcenunce per 1'000 abitanti. Due terzi dei reati sono infrazioni alla Legge federale sugli stupefacenti. Gondo-Zwischenbergen si trova a ridosso della frontiera italiana, nelle vicinanze della E62 che porta a Domodossola (I).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE