Cerca e trova immobili

LUGANOPosteggi di Cornaredo a pagamento

12.02.15 - 17:11
Il Municipio sta valutando nuove modalità di uso e gestione per un totale di 900 posti auto
Ti-Press
Posteggi di Cornaredo a pagamento
Il Municipio sta valutando nuove modalità di uso e gestione per un totale di 900 posti auto

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha valutato le modalità di uso e gestione delle aree di posteggio gratuite a Cornaredo - Cornaredo-Termica (ca. 177 posteggi), Cornaredo-Stadio (ca. 354 posteggi) e Cornaredo-Gerra (ca. 372 posteggi) - per un totale di circa 900 posti auto.

In particolare per la zona di Cornaredo-Gerra è stata verificata la legalità pianificatoria ed edilizia da parte del Dipartimento del territorio, che il 29 aprile 2014 ha comunicato al Municipio l’uso non conforme del posteggio, occupato per circa la metà dei posti disponibili da frontalieri. Il Municipio ha deciso quindi una sistemazione dello sterrato e la regolamentazione dell’accesso con l’introduzione di una tassa di parcheggio.

Anche per i posteggi Termica e Stadio le varianti allo studio vanno nella direzione di introdurre una regolamentazione per l’utilizzo a pagamento. Il finanziamento di eventuali opere costruttive sarà oggetto di discussione con il Dipartimento del territorio, mentre l'introduzione di una tassa di posteggio dovrà essere coordinata con il Cantone e la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL).

Il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) prevede, infatti, che tutti i P&R siano regolamentati in modo comune sulla base di principi gestionali descritti nella strategia tariffale e nel regolamento, approvati dalla CRTL e dal Consiglio di Stato. La conversione delle aree di posteggio a P&R necessiterà inoltre dell'elaborazione di un'Ordinanza municipale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE