Cerca e trova immobili

LUGANOFilippo Fantina compie 100 anni e anche Borradori gli fa gli auguri

07.02.15 - 12:01
Il signore, originario del mantovano, si innamorò di Lugano e oggi vive al centro Parco Maraini con la moglie 85enne
TiPress
Filippo Fantina compie 100 anni e anche Borradori gli fa gli auguri
Il signore, originario del mantovano, si innamorò di Lugano e oggi vive al centro Parco Maraini con la moglie 85enne

LUGANO - È uno dei fortunati possessori del segreto della lunga vita il signor Filippo Fantina che, oggi, al centro Parco Maraini di Lugano, può vantarsi di poter festeggiare il considerevole traguardo dei 100 anni.

Originario di un paesino del mantovano, Buscoldo, dove - come ci racconta la nipote Maria Pia - si trova la la tomba di famiglia, il signor Fantina ha sempre lavorato a Milano. "Era direttore amministrativo della Richard Ginori, azienda nota in tutto il mondo per le sue porcellane, dove ha dato il suo contributo per ben 40 anni prima di andare in pensione", ci racconta la nipote.

Filippo Fantina aveva anche una casa nel Varesotto, ma poi scoppio l'amore per il Ticino: "Vista Lugano si è innamorato, e ha acquistato una casa a Porza - spiega Maria Pia -. Con l'età però - l'abitazione era su più piani -, quella casa è diventata scomoda ed è stata venduta. È così che si è trasferito, assieme alla moglie che oggi ha 85 anni, presso la residenza Maraini".

Una coppia longeva, quindi, nonostante qualche acciacco dovuto all'età: "La zia non deambula più tanto bene, è su una sedia a rotelle, mentre lo zio nell'ultimo anno ha avuto qualche problema di salute. Prima è sempre stato benissimo, ma tutto sommato il loro è un lungo amore e una testimonianza di quanto paghi un certo stile di vita", aggiunge la nipote.

Il signor Fantina, infatti, non ha mai mancato di mantenersi attivo: "Era un gran camminatore - ricorda Maria Pia -. Ci portava in montagna a raccogliere funghi. A quei tempi se ne trovavano davvero tanti. E poi è sempre stato attento all'alimentazione, ha seguito una dieta ferrea. In ogni caso i Fantina sono gente longeva, anche le sue sorelle hanno superato i 90 anni. A lui ne auguriamo altri 100, di felicità e benessere".

E agli auguri si è aggiunto, oggi, anche Marco Borradori, sindaco di Lugano, che non ha mancato di fare una visita al signor Filippo che, dalle immagini, sembra aver gradito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE