Cerca e trova immobili

LUGANOAereo Etihad decolla nella notte: "Voli fuori orario concessi con deroghe eccezionali"

03.02.15 - 15:41
Il direttore dello scalo, Alessandro Sozzi: "Si tratta sovente di ritardi dovuti, a volte, a problemi tecnici"
tipress
Aereo Etihad decolla nella notte: "Voli fuori orario concessi con deroghe eccezionali"
Il direttore dello scalo, Alessandro Sozzi: "Si tratta sovente di ritardi dovuti, a volte, a problemi tecnici"

LUGANO - Un decollo fuori orario, avvenuto ieri sera - poco prima di mezzanotte - presso l'aeroporto di Agno, ha, se non insospettito, quanto meno stuzzicato la curiosità di qualche residente della zona. 

"Abito a Bioggio, a nord della pista dell'aeroporto - ci segnala un lettore -. Ieri sera mi sono domandato fino a che ora è permesso atterrare o decollare da Agno. Questo perché, normalmente, l'ultimo volo in arrivo è attorno alle 21:30. Poi non si muove più nulla. Ieri, invece, alle 23.45, un grosso aereo è decollato come nulla fosse".

L'episodio, che riguarda un aereo Etihad,  ci viene segnalato anche da un secondo lettore: "Mi pare di aver sentito atterrare un aereo poco prima delle 23:00, poi è ridecollato". 

Dall'aeroporto ci confermano soltanto l'avvenuto decollo dopo le 23, mentre la compagnia aerea Etihad preferisce non fornire alcun chiarimento.

L'evento, in ogni caso, stando al direttore di Lugano Airport SA, non è così eccezionale: "Non sono al corrente del fatto specifico - ci spiega Alessandro Sozzi -. Voli notturni possono avvenire infatti, anche se esclusivamente per voli di linea", ci spiega.

Queste eccezioni, in ogni caso, necessitano di un'autorizzazione preventiva: "Sono deroghe eccezionali concesse dall'autorità aeroportuale per assicurare il volo ai passeggeri. Si tratta sovente di ritardi dovuti, a volte, a problemi tecnici", conclude Sozzi.

Quale sia il motivo dietro a questa partenza fuori orario, al momento, non ci è dato saperlo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE