Cerca e trova immobili

CANTONEIosi, un milione di franchi per Andrea Alimonti

27.01.15 - 14:52
Al ricercatore dell'Istituto si deve una scoperta sul carcinoma della prostata
TIPRESS
Iosi, un milione di franchi per Andrea Alimonti
Al ricercatore dell'Istituto si deve una scoperta sul carcinoma della prostata

BERNA - La Fondazione Steiner di Berna, che ogni due anni assegna un premio di un milione di franchi a un ricercatore under 45 e che abbia già fatto una scoperta importante nel settore del cancro, ha premiato quest'anno il Dottor Andrea Alimonti, che lavora l'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), il settore ricerca di laboratorio dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), a Bellinzona.

Il Dr. Alimonti, che dirige un gruppo di ricerca di una decina di persone, ha pubblicato l’estate scorsa nella principale rivista scientifica internazionale (Nature) una scoperta che gli esperti ritengono di importanza fondamentale. Come riferisce il Professor Dottor Franco Cavalli, direttore Scientifico dello IOSI in una nota diramata martedì, Alimonti ha difatti dimostrato che durante le terapie che vengono eseguite per trattare il carcinoma della prostata, un certo tipo di globuli bianchi può bloccare il processo di senescenza, cioè di invecchiamento, delle cellule tumorali e quindi rendere molto meno efficace la terapia. Partendo da questa scoperta, il Dr. Alimonti sta sviluppando, assieme al Dr. De Bono del Royal Marsden Hospital di Londra, un nuovo approccio terapeutico del carcinoma della prostata, la cui valutazione nella pratica clinica dovrebbe iniziare prossimamente contemporaneamente a Londra e a Bellinzona.

Il premio di un milione della Fondazione Steiner dovrebbe garantire, con un finanziamento annuo di 250'000 franchi per quattro anni, la continuazione della ricerca del gruppo del Dr. Alimonti sul ruolo della senescenza nella distruzione e quindi nell’eliminazione delle cellule tumorali. Questo progetto di ricerca aveva potuto essere iniziato tre anni fa grazie ad un finanziamento di oltre 2 milioni di Euro assegnati al ricercatore dello IOR dai servizi scientifici dell’Unione Europea, il cosiddetto ERC-grant.

La consegna del premio Steiner al Dr. Alimonti avverrà il prossimo 23 ottobre durante una cerimonia solenne che avrà luogo nell'Aula Magna dell'Università di Berna.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE