Cerca e trova immobili

LUGANOZio pedofilo condannato a 4 anni e 8 mesi

22.01.15 - 18:09
La sentenza pronunciata dal giudice Mauro Ermani
Zio pedofilo condannato a 4 anni e 8 mesi
La sentenza pronunciata dal giudice Mauro Ermani

LUGANO - 4 anni e 8 mesi di detenzione con trattamento ambulatoriale, come suggerita dalla Corte. E' questa la sentenza pronunciata dal giudice Mauro Ermani nei confronti dell'uomo accusato, e reo confesso, di aver abusato sessualmente del nipote lungo un arco di tempo di 4 anni, dal settembre del 2009 al maggio del 2013.

"La colpa oggettiva è di medio-grave livello, quella soggettiva è gravissima", ha dichiarato il giudice in aula nel tardo pomeriggio di giovedì. Ermani ha osservato che l'imputato si è approfittato della situazione di disagio della sua vittima, dando l'impressione di essere l'unica persona maschile di riferimento, fidata, tutto casa e lavoro. E' in questo contesto che l'uomo ha iniziato l'escalation di abusi sessuali nei confronti del bambino.

Gli abusi subiti dall'imputato in età preadolescenziale, secondo il giudice, non giustificherebbero in nessun modo le medesime torture, anche se non di natura violenta, nei confronti del bambino.

A tal proposito, Ermani ha aggiunto: "Anche se non provoca ferite o lesioni fisiche e non c'è stata violenza fisica, quanto fatto è stato pur sempre una violenza", una violazione dell'integrità del fanciullo.

Per quanto riguarda l'indennità richiesta dall'avvocato Fumagalli, rappresentante dell'accusa privata, è stata riconosciuta dalla Corte una quota di franchi 30.000. Fumagalli aveva richiesto 40mila franchi. "Lo sviluppo sessuale è stato gravemente messo in pericolo e compromesso", ha commentato il giudice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE