Cerca e trova immobili

TEGNASaltò il concerto, mai ritrovati (e ricomprati) gli strumenti rubati

29.12.14 - 12:23
L'organizzatore: "La data è stata spostata per il 4 gennaio. Una perdita grave per i musicisti"
Saltò il concerto, mai ritrovati (e ricomprati) gli strumenti rubati
L'organizzatore: "La data è stata spostata per il 4 gennaio. Una perdita grave per i musicisti"

TEGNA - Buone e brutte notizie giungono in merito al concerto del quartetto Caledonian Companion, annullato in novembre a causa del furto degli strumenti durante una sosta dei musicisti nel viaggio da Milano in Ticino. La buona notizia è che la data sarà recuperata domenica 4 Gennaio 2015, alle 17.00, nella chiesa di Tegna (entrata libera) con la stessa formazione.

La brutta notizia, invece, è che gli strumenti rubati non sono mai stati ritrovati. "Ne hanno dovuti comprare di nuovi", spiega l'organizzatore del concerto, Tino Previtali. "Una perdita economica e soprattutto affettiva per l'empatia che lega ogni musicista al proprio strumento, molto sofferta", aggiunge.

All'appello, infatti, quel giorno erano spariti diversi flauti irlandesi, delle percussioni, un violino, una cornamusa scozzese e una irlandese e un'arpa. "E non avendo una copertura assicurativa i musicisti hanno dovuto provvedere loro stessi al riacquisto dell'attrezzatura i cui costi si aggirano attorno ai 40 mila euro", spiega poi Previtali.

Ma non è solo una questione economica. "Il rapporto che c'è per ogni musicista col proprio strumento è molto profondo. Molto personale - ci tiene a spiegare l'organizzatore -. È stata una brutta avventura, che segna. Un musicista sceglie con molta cura il proprio strumento. E alcuni di questi sono anche di difficile reperimento. Si pensi alla cornamusa irlandese. Ci vogliono anche mesi o addirittura anni per averne una. Tant'è che il musicista per il concerto si è fatto prestare lo strumento da un collega".

Di ritrovare la refurtiva ci sono d'altra parte poche speranze. "Il furto è avvenuto in un parcheggio, con modalità che fanno pensare a dei professionisti. il furgone non è stato scassinato, è stato aperto con un sistema elettronico. Chissà dove saranno finiti quegli strumenti".

Il quartetto Caledonian Companion - Questo gruppo, negli oltre dieci anni di attività, si è esibito con successo in centinaia di concerti in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio Televisione della Svizzera Italiana e per Radio Capodistria. I singoli musicisti svolgono da molti anni attività concertistica sia nell’ambito della musica antica sia in quello della musica tradizionale, esibendosi in Italia, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Austria, Canada, Inghilterra, Norvegia, Svizzera ... Alcuni dei membri del gruppo appartengono inoltre alla formazione Birkin Tree, la più importante band italiana di musica irlandese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE