Cerca e trova immobili

CHIASSOSpunta l'offerta di lavoro a 600 franchi al mese, Colombo: "Ora basta!"

23.12.14 - 15:12
Nell'annuncio viene richiesta "disponibilità lavorativa 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì", il Sindaco: "Chiasso non è un posto per call center"
Spunta l'offerta di lavoro a 600 franchi al mese, Colombo: "Ora basta!"
Nell'annuncio viene richiesta "disponibilità lavorativa 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì", il Sindaco: "Chiasso non è un posto per call center"

CHIASSO - In poche ore sono giunte numerose in redazione le segnalazioni per un annuncio di lavoro pubblicato sul portale Tutti.ch. Nello specifico si tratta della ricerca da parte della ditta "Qualityswiss", con sede a Chiasso, di "una ragazza massimo 30 anni, spigliata, estroversa e con forti capacità relazionali col pubblico".

La mansione? Nel settore del Telemarketing. Nell'annuncio viene richiesta "disponibilità lavorativa 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì". Il tutto per 600 franchi mensili". Una retribuzione che non può che indignare chi, alla ricerca di lavoro, si confronta con salari incompatibili con il costo della vita in Svizzera.

Ovviamente indignato è pure Moreno Colombo, sindaco di Chiasso: "Adesso basta!", esordisce al telefono. La segnalazione, è evidente, è già giunta pure a lui. "Sono infuriato - prosegue -. Perché è da tempo che insistiamo sul fatto che Chiasso non è posto per call center, e che cerchiamo aziende ad alto valore aggiunto. Evidentemente il messaggio non è passato", aggiunge.

Il Sindaco ci spiega che si è già attivato contro l'offerta di lavoro di questa agenzia attiva nell'ambito assicurativo: "Ho segnalato la cosa a Dante Peverelli dell'OCST. Abbiamo fatto un calcolo e offre 6,82 franchi l'ora. Per uno stipendio a tempo pieno di 1200 franchi al mese, insomma i classici mille euro che possono attirare solo frontalierato. Abbiamo segnalato la cosa all'ispettorato del lavoro a Bellinzona e stiamo pensando a un intervento congiunto per arginare questo fenomeno. Ora basta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE