Cerca e trova immobili

COMANONotizia al Quotidiano: violazione del segreto d'ufficio, aperto un procedimento

19.12.14 - 16:00
La notizia è inerente l'arresto di un infermiere che ha abusato di una disabile
Notizia al Quotidiano: violazione del segreto d'ufficio, aperto un procedimento
La notizia è inerente l'arresto di un infermiere che ha abusato di una disabile

COMANO - In merito alla notizia diramata ieri durante il Quotidiano della RSI e che riferiva di un infermiere arrestato per abusi su una disabile, la Procuratrice Pubblica Valentina Tuoni ha segnalato al Procuratore Generale l'avvenuta violazione del segreto d'ufficio, in quanto si tratta di una notizia coperta dal segreto istruttorio.

La Procuratrice Pubblica, evidenziando le sue ragioni, si è soffermata sulle "conseguenze nefaste che la diffusione di deprecabili fughe di notizie, non autorizzate né dalla Polizia Cantonale né dallo stesso Ministero Pubblico, possono avere in primis sulle vittime di reati contro l'integrità sessuale e personale".

E aggiunge: "In simili casi gli effetti per le vittime sono devastanti, poiché gli argomenti trattati sono estremamente delicati e attengono alla sfera intima della persona, e devono per questo essere oggetto della massima tutela. Il procedimento penale sottostà a segreto proprio per questa ragione; la vittima deve essere protetta da tutti e non solo dalle persone che operano in ambito giuridico. Non si tratta certo unicamente di una regola sancita dalla legge, ma che tocca pure la sensibilità etica di ognuno. La diffusione di simili notizie finisce solo con lo scoraggiare le vittime di questo genere di reati a denunciare fatti di cui sono state involontariamente protagoniste proprio per il timore che il loro caso venga, indebitamente, reso noto a tutti"

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE