Cerca e trova immobili

BERNASuperate le 100.000 firme contro il raddoppio del San Gottardo

19.12.14 - 08:31
La soddisfazione delle assoicazioni ambientalisti: "Contenti che il referendum sia uscito così in fretta"
Superate le 100.000 firme contro il raddoppio del San Gottardo
La soddisfazione delle assoicazioni ambientalisti: "Contenti che il referendum sia uscito così in fretta"

BERNA - Sono ormai oltre 100.000 firme le firme raccolte. Il referendum contro la costruzione di una seconda galleria stradale al San Gottardo è riuscito. Lo annuncia l'associazione "No al raddoppio del San Gottardo", che riunisce una cinquantina di organizzazioni ambientaliste. Attualmente gli ultimi formulari ricevuti sono presso i Comuni per la vidimazione. Per la riuscita di un referendum sono necessarie 50'000 firme valide. Saranno inoltrate entro il termine previsto del 15 gennaio 2015. Al momento sono state vidimate 52'931 firme.

La soddisfazione della riuscita viene espressa dalla co-presidente dell'associazione «No al raddoppio del San Gottardo» e Condirettrice dell'ATA Associazione traffico e ambiente, Caroline Beglinger: "Siamo molto contenti che il referendum sia riuscito così in fretta e con un così ampio margine". La votazione si terrà probabilmente nel giugno 2015 oppure più tardi, nel 2016.

Gli ambientalisti sostengono che il raddoppio farebbe aumentare il traffico sull'asse nord-sud. Temuti sono soprattutto i camion. Secondo i sostenitori del referendum si potrà evitare l'isolamento del Ticino "durante il risanamento della galleria esistente sarà possibile offrire un efficiente servizio di treni navetta per le auto e per i mezzi pesanti". Si ricorda che nel 2016, inoltre, entrerà in funzione la galleria ferroviaria di base del San Gottardo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE