Cerca e trova immobili

LUGANOSciopero CoopCity: "A casa col cancro, e ora licenziata"

20.11.14 - 06:27
A nove mesi dallo sciopero la (ex) direttrice di CoopCity esce allo scoperto, e punta il dito contro il sindacato. "Tutte falsità"
Sciopero CoopCity: "A casa col cancro, e ora licenziata"
A nove mesi dallo sciopero la (ex) direttrice di CoopCity esce allo scoperto, e punta il dito contro il sindacato. "Tutte falsità"

LUGANO - "Sono stata dipinta come un mostro, in realtà non facevo che eseguire ordini dall'alto", Anna Pellegrino, 46 anni, è sommersa da faldoni e scartoffie, nel salone di casa. Referti medici che raccontano il suo tumore alla tiroide rimosso il 14 febbraio scorso - "dieci giorni prima del famoso sciopero", precisa. Lettere firmate da CoopCity, che testimoniano come "in realtà io ho sempre e soltanto fatto il mio dovere e contro di me sono state dette solo falsità".

Altre, che comunicano la sua "sospensione dall'incarico di direttrice" del supermercato di Lugano, a seguito dello sciopero "ad personam" organizzato da una parte dei dipendenti a febbraio scorso.

"Un colpo alle spalle ordito espressamente contro di me in mia assenza, con la complicità del sindacato - protesta Pellegrino - guarda caso proprio mentre ero a casa malata di cancro e incapace di difendermi".

Ora la (ex) direttrice è in via di guarigione e si toglie qualche sassolino dalla scarpa. "Non ci sto a fare da caprio espiatorio: se ad alcuni dipendenti non andavo giù è perché ho sempre e solo applicato le regole dell'azienda. Ero anche io una dipendente, eppure il sindacato si è scagliato contro di me senza nemmeno sentire la mia versione. Per questo ho richiesto loro un incontro, per chiedere delle scuse ed eventualmente un risarcimento per il danno subito: mi hanno risposto picche".

In compenso Pellegrino ha ricevuto un'altra lettera, sempre firmata da CoopCity. Motivo: il protrarsi della terapia post-tumorale oltre i termini consentiti dal contratto di lavoro. Nessuna menzione dello sciopero. "Qualcosa non torna", commenta il legale di Pellegrino. "Valuteremo la possibilità di una causa civile".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE