Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEHalloween, decine di interventi per... Lanci di uova

01.11.14 - 13:19
Faticosa per la polizia la notte del "dolcetto o scherzetto". E tu come l'hai trascorsa? Invia le tue foto
lettore 20 minuten
Halloween, decine di interventi per... Lanci di uova
Faticosa per la polizia la notte del "dolcetto o scherzetto". E tu come l'hai trascorsa? Invia le tue foto

LUGANO - Una volta era "dolcetto o scherzetto?". L'ormai globalizzata festività anglosassone di Halloween (guarda le foto dei lettori), che trae le sue origini da ricorrenze celtiche, ha assunto non solo le forme accentuatamente macabre che conosciamo, ma anche e purtroppo tratti violenti che si riversano in danneggiamenti di vario tipo. Un esempio? Il lancio di uova che causa, tra l'altro, ingenti danni a edifici pubblici e privati.

Lo sanno bene le varie polizie dovute intervenire nel corso della notte. Come quella di Zurigo che ha ricevuto nella notte ben 90 richieste di intervento per danni materiali, rumori molesti e qualche zuffa. Ben la metà degli interventi ha però riguardato il lancio di uova contro edifici, finestre e oggetti in movimento. La polizia segnala pure, una sedia da ufficio e due contenitori dati alle fiamme.

Anche in Argovia, sui 37 interventi effettuati, ben 22 riguardavano il lancio di uova. La polizia segnala pure un WC posto in mezzo alla strada, qualche atto vandalico, delle caselle di posta
saltate in aria e casi di accecamento da raggi laser. I giovani fermati sono stati riconsegnati ai loro genitori.

Una trentina gli interventi anche nel canton San Gallo. Anche qui diverse facciate di edifici, auto, autobus e treni sono stati vittime del lancio di uova e numerosi sono stati gli altri atti vandalici. Dieci giovani di età inferiore ai 18 anni sono stati fermati e controllati.

Sempre di uova parla anche la polizia solettese che è dovuta intervenire durante la notte una trentina di volte. Particolarmente colpita è stata la zona di Olten / Gösgen / Gaeu. Lo stesso numero di interventi lo segnala pure la polizia turgoviese, la maggior parte ancora uova.

In Ticino? Contattata, la polizia comunica che non vi sono stati particolari disagi, quantomeno degni di nota.

E tu come hai passato la notte di Halloween? Manda le tue foto e racconta la tua esperienza a cronaca@tio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE