Cerca e trova immobili

BELLINZONAL’Aeroporto Cantonale continua a far discutere

27.10.14 - 14:46
Luca Buzzi ha inviato un’interpellanza al Municipio in merito all'allungamento della pista in duro
L’Aeroporto Cantonale continua a far discutere
Luca Buzzi ha inviato un’interpellanza al Municipio in merito all'allungamento della pista in duro

BELLINZONA - Luca Buzzi ha inviato un’interpellanza al Municipio di Bellinzona in merito ad ALBA. L’ Associazione Locarnese e Bellinzonese per l’Aeroporto Cantonale secondo Buzzi sta facendo ““lobbyng politico” a tutti i livelli a favore di un ampliamento dell’aerodromo citato; ampliamento che comprende l’allungamento da 800 a 970m della pista in duro in modo da permettere gli atterraggi ed i decolli in sicurezza dei Jet privati”.

Buzzi sottolinea il pericolo che i Jet potranno entrare in collisione con gli uccelli che vivono e volano sulle Bolle di Magadino, il famoso “Bird Strike”. “Non si tratta solo dei “poveri uccellini” che collidono e muoiono nei reattori dei Jet ma di un concreto pericolo per i piloti e i passeggeri. Sono purtroppo già molti gli incidenti con feriti e morti causati dal “Bird Strike” in aeroporti troppo vicini a zone popolate da volatili”.

Buzzi sostiene quindi che oer evitare o ridurre questo rischio si dovrà inevitabilmente limitare i sorvoli delle Bolle e far decollare e atterrare i Jet nella direzione opposta, con un conseguente aumento del disturbo ambientale verso la nostra regione. “La dimostrazione di come gli aeroporti siano mal accettati in ogni parte del mondo è la proposta dei sindaci di Agno, Bioggio e Manno di chiedere lo spostamento delle attività del loro vicino aeroporto di Lugano-Agno a Locarrno-Magadino”, conclude Buzzi che chiede quindi:

    • il Municipio ha già risposto alla richiesta di finanziamento di ALBA?
    • In caso affermativo, quale è stata la risposta?
    • Perché non è stato informato il Consiglio comunale?
    • Nel caso il Municipio avesse aderito alla richiesta, quanto è stato versato o verrà versato a ALBA?
    • Nel caso invece che non abbia ancora risposto, cosa intende fare il Municipio al proposito?
    • Qual è la posizione di fondo del Municipio sul progetto di ampliamento dell’aeroporto di Locarno-Magadino e sulla, seppur remota, eventualità di spostare lì le attività di quello di Lugano-Agno? 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE