Cerca e trova immobili

ARBEDO CASTIONEDiscarica a cielo aperto sulle rive della Moesa: "Quest'anno puliranno gli asilanti"

21.10.14 - 19:30
Dall'Ufficio Tecnico di Arbedo ci spiegano che il problema è noto: "Gente sempre più incivile. Interverremo come sempre, ma questa pulizia quanto durerà?"
lettore
Discarica a cielo aperto sulle rive della Moesa: "Quest'anno puliranno gli asilanti"
Dall'Ufficio Tecnico di Arbedo ci spiegano che il problema è noto: "Gente sempre più incivile. Interverremo come sempre, ma questa pulizia quanto durerà?"

ARBEDO - Cosa può guastare una sana passeggiata all'aria aperta? Trovarsi, per esempio, invece che in mezzo alla salutare e rilassante vegetazione, tra tanti rifiuti da pensare di essere capitati in una discarica.

È un po' quello che è accaduto a un lettore di Arbedo: "Appena tornato da una passeggiata col cane nel bosco sottostante a viale Moesa, mi sono imbattuto in rifiuti di ogni genere. Comprese anche lastre di Eternit", racconta con rammarico.

A testimonianza del triste ritrovamento il lettore allega una serie di foto che si commentano da sole. E che prontamente giriamo all'Ufficio Tecnico di Arbedo che ammette che un problema esiste ed è quello dell'incività: "Comportarsi in questo modo sembra, purtroppo, essere diventata la prassi - ci spiegano dal Municipio -. Ci è ben noto questo problema e non lo troviamo solo agli argini dei corsi d'acqua che attraversano il nostro territorio (fiumi Ticino e Moesa e riale Traversagna), ma pure sulla pubblica via o negli spazi verdi a lato delle carreggiate".

Gli autori? Spesso restano impuniti, come confermano dall'Ufficio Tecnico: "Raramente si riesce ad individuare i responsabili e perseguirli con la procedura di contravvenzione prevista", spiegano promettendo di intervenire al più presto.

Oltre alla puntuale pulizia del "littering" tramite il personale dell'UTC, il Comune annualmente procede ad una campagna di pulizia sulle sponde dei propri corsi d'acqua e delle aree boschive ai lati di carreggiate stradali, coinvolgendo anche delle classi degli Istituti scolastici presenti sul territorio comunale in modo da sensibilizzarli sul tema quale futuri cittadini. "Quest'anno l'intervento pianificato avverrà tramite delle persone richiedenti l'asilo ospitate nel vicino Comune di Lumino - ci spiegano -. Ovviamente il nostro UTC procederà a ripristinare una situazione corretta per quanto segnalatoci, non sappiamo però per quanto tempo durerà".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE