Cerca e trova immobili

CANTONEVento fino a 110 km/h in arrivo, scatta l'allerta meteo

21.10.14 - 12:00
Le raffiche dovrebbero farsi sentire da questa sera e insistere fino a giovedì
tipress
Vento fino a 110 km/h in arrivo, scatta l'allerta meteo
Le raffiche dovrebbero farsi sentire da questa sera e insistere fino a giovedì

LUGANO - Il consiglio è quello di mettere al riparo tutto ciò che non è fissato al terreno e di chiudere bene gli infissi di casa. Sì, perché MeteoSvizzera ha appena diramato un allerta di grado 3 per quanto riguarda i venti tempestosi che, con raffiche di 90-110 km/h, si affacceranno sulla nostra regione a partire da sera.

"È in arrivo una forte corrente da nord che sta spingendo aria molto più fredda verso la Svizzera - ci spiega il meteorologo di Locarno Monti -. Aria fredda che arriverà a partire da questa sera anche sul versante sudalpino, accompagnata da venti tempestosi fino a basse quote".

La fase più intensa, e quella che ha spinto all'allerta meteo, è prevista nella tarda serata di oggi, dopo cena, ma le forti raffiche si manterranno fino a giovedì in mattinata.

Le regioni più colpite in Ticino saranno quelle meridionali, mentre Poschiavo sarà la più toccata nel Grigioni italiano.

Il consiglio è di mettere al riparo tutto ciò che può essere portato via dal vento, "tutte quelle strutture mobili come un gazebo, o una tenda parasole, sarebbe il caso di chiuderle o ripararle - aggiunge il meteorologo - come occorrerà fare attenzione alle impalcature nei cantieri. Insomma i classici correttivi dettati dal buon senso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE