Cerca e trova immobili
San Martino, “nodo cruciale della mobilità di Mendrisio”

MENDRISIOSan Martino, “nodo cruciale della mobilità di Mendrisio”

16.10.14 - 12:09
È stata inaugurata la nuova stazione che permette un accesso alla zona industriale e commerciale anche con il trasporto pubblico
Foto Ti-Press
San Martino, “nodo cruciale della mobilità di Mendrisio”
È stata inaugurata la nuova stazione che permette un accesso alla zona industriale e commerciale anche con il trasporto pubblico

MENDRISIO – È stata inaugurata questa mattina la nuova fermata TILO di Mendrisio San Martino con il battesimo di un treno Flirt TILO. Cantone, Città di Mendrisio, FFS hanno voluto questa struttura per avere un accesso alla zona industriale e commerciale di Mendrisio anche con il trasporto pubblico.

La clientela individuata, che ora potrà evitare il traffico privato, è costituita dai dipendenti delle attività produttive della zona - il bacino conta 3'000 posti di lavoro - e dai visitatori dei centri commerciali come il Fox Town. “San Martino è un nodo cruciale della mobilità di Mendrisio; una nuova stazione ferroviaria, anche se a poco più un chilometro da quella storica, è una neccessità che risponde ai bisogni della popolazione e dell’economia”, ha sottolineato il direttore del Dipartimento cantonale del territorio questa mattina durante la cerimonia d’inaugurazione.

Fra i diversi progetti, le autorità intervenute hanno menzionato in particolare il desiderio di realizzare il prima possibile l'autosilo con posteggi park and ride da affiancare alla stazione, opera privata ad interesse pubblico.

Accesso per diversamente abili e passeggini - Arredata in base ai moderni standard FFS – con sistemi di informazione digitali, distributori automatici di ultima generazione e una sala d’attesa in vetro – la nuova fermata è dotata di ascensori. Essi permettono di accedere direttamente al marciapiede ferroviario situato sul lato del comparto industriale e commerciale e al sottopasso dal quale è poi possibile raggiungere i marciapiede a monte tramite la rampa. L'accesso alla fermata è garantito senza ostacoli anche da via Vignalunga (lato monte). “Grazie all’ottima collaborazione con Cantone, Città di Mendrisio e TILO, la fermata TILO Mendrisio San Martino è finalmente una realtà. Si tratta di una risposta concreta al miglioramento della mobilità nel Mendrisiotto per tutti coloro che si recano quotidianamente al lavoro, per i turisti, le famiglie e le persone diversamente abili”, ha da parte sua ricordato Stefano Ardò, Delegato di FFS Infrastruttura per il Ticino.

Stazione strategica - TILO ha sottolineato l’evento battezzando con il nome «Mendrisio» un treno regionale Flirt a sei vetture. “La nuova fermata di Mendrisio San Martino è inserita nel sistema ferroviario regionale TILO e contribuirà allo sviluppo del trasporto pubblico transfrontaliero. Assumerà vieppiù importanza con l’avvio a dicembre 2014 della nuova linea S40 ed in seguito con il completamento delle opere ferroviarie verso Varese”, ha spiegato Roberto Tulipani, CEO di TILO e Responsabile del Traffico Regionale in Ticino. Carlo Croci, Sindaco di Mendrisio, è stato il gradito padrino della cerimonia. “Si tratta di un passo decisivo nel miglioramento delle condizioni quadro a favore di una mobilità aziendale sostenibile”, ha sottolineato il Sindaco.

Finanziamento - La fermata di Mendrisio San Martino, misura che rientra nel Programma d'agglomerato del Mendrisiotto (PAM1), è stata finanziata dal Cantone, dalla Confederazione (tramite il Fondo infrastrutturale), dalla Città di Mendrisio e dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto. L’ammontare dell’investimento è di poco inferiore ai 10 milioni di franchi. “Essa pone le basi per un passo in avanti verso una migliore gestione della mobilità e a sostegno di una politica territoriale sostenibile”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE