Cerca e trova immobili

CANTONEDue nuovi corsi per la cura e l’assistenza di persone anziane

13.10.14 - 10:13
Due nuovi corsi per la cura e l’assistenza di persone anziane

BELLINZONA - La speranza di vita alla nascita nel 2050 per la popolazione svizzera sarà per gli uomini di circa 85 anni e per le donne di 89,5 anni. Tutto questo porta alla necessità di cure sempre più intense per gli anziani. In base alla pianificazione cantonale del settore delle case per anziani il fabbisogno di posti letto medicalizzati a livello cantonale si attestava a 4'393 posti letto alla fine del 2010 e per poter rispondere alle esigenze di cura nel settore della lunga degenza si prospetta la realizzazione di nuovi progetti per portare i posti letto a 5'357 nel 2020 (+ 855 posti letto rispetto al 2012).

In pari tempo il settore delle cure e dell’assistenza a domicilio ha conosciuto anch’esso un aumento delle prestazioni erogate, tanto che l’obiettivo pianificato nel 2014 per i Servizi di assistenza e cura a domicilio pubblici (355'000 ore) è già stato raggiunto nel 2012 (350'000 ore prestate).

Accanto ai Servizi di assistenza e cura a domicilio pubblici sono attivi sul territorio anche i servizi privati (115'000 ore prestate), gli infermieri che lavorano a titolo indipendente (350 annunciati alle casse malati), senza dimenticare che una parte delle attività vengono svolte da famigliari (410 famigliari curanti), conoscenti e associazioni di volontariato.

 

L’evoluzione demografica in atto porterà quindi a sviluppare non solo le cure negli istituti di lungodegenza, ma anche quelle a domicilio e alla necessità di sostenere i famigliari che si occupano della cura di un loro parente.

Il DECS, oltre ai curricoli regolamentati sul piano nazionale, ha pertanto avviato per il tramite della Scuola medico-tecnica di Lugano, due percorsi di formazione che si tengono alla sera e al sabato, destinati alla formazione degli assistenti di cura delle case per anziani e a domicilio e delle persone, in particolare i famigliari ma non solo, che si occupano della cura di anziani a domicilio.

 

- Il corso “Accompagnare l’anziano a domicilio”, che partirà nel gennaio 2015, ha lo scopo di sviluppare le competenze necessarie per favorire il mantenimento dell’autonomia dell’anziano e la sua migliore qualità di vita possibile ed è rivolto alle persone che convivono con anziani o si occupano di loro al proprio domicilio. Costituito da due moduli di 30 ore ciascuno, si sviluppa su 10 settimane, in una sessione primaverile (gennaio-aprile) oppure in una sessione autunnale (settembre-dicembre). I corsi possono svolgersi su tutto il territorio del Cantone, a dipendenza della provenienza degli iscritti. La convalida dei due moduli di formazione permette di accedere alla formazione di assistente di cura, con abbreviazione.

 

- Il corso finalizzato alla formazione degli “Assistenti di cura” ha la durata di un anno scolastico, in cui vengono impartiti gli insegnamenti teorici e teorico-pratici, seguiti da sei mesi di formazione pratica in una struttura sanitaria riconosciuta. Il titolo ottenuto, oltre a consentire un’attività professionale, permette anche la prosecuzione degli studi nel tirocinio di operatore sociosanitario con l’accesso diretto al secondo anno di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE