Cerca e trova immobili

BELLINZONAPLR: "Chiediamo specialità e professionisti per il San Giovanni"

18.09.14 - 15:22
PLR: "Chiediamo specialità e professionisti per il San Giovanni"

BELLINZONA - La Sezione del PLR di Bellinzona si dice sdegnata e prende nuovamente posizione nei confronti dell’EOC in merito ai nuovi sviluppi sulla questione Ente Ospedaliero Cantonale e alla riorganizzazione della sanità in Ticino. "Il discorso è chiaro: l’Ospedale San Giovanni non è stato concepito come ospedale di seconda categoria, il suo ruolo di polo di riferimento è stato riconosciuto anche dal recente Messaggio del Consiglio di Stato".

Per il PLR, l’istituto deve continuare a essere “polo cantonale” per una molteplicità di specializzazioni: dermatologia, ematologia, chirurgia toracica, reumatologia multidisciplinare, ostetricia complessa, neonatologia complessa, radio-oncologia, medicina nucleare, e cure palliative di livello 1.

 

Inoltre, dice il PLR: "L’Ospedale San Giovanni dovrà continuare a essere il centro di riferimento per i casi pediatrici complessi e, all’interno della realtà cantonale, è l’unico centro dotato di chirurghi ed anestesisti pediatrici".

Il partito chiede che le specializzazioni elencate abbiano professionisti di qualità e una struttura in grado di soddisfare le esigenze della popolazione: "In questo senso, le dimissioni di André Dutly, primario di chirurgia toracica presso il San Giovanni, rappresentano una perdita pesante e se l’EOC non correrà ai ripari attraverso la nomina di un nuovo primario di altrettanta capacità il messaggio sarà chiaro".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE