Cerca e trova immobili

CANTONEI radar in Ticino? Non sono 53, ma molti meno

11.08.14 - 14:47
La Polizia cantonale interviene, dopo la pubblicazione sulla stampa domenicale della mappa dei radar svizzeri
I radar in Ticino? Non sono 53, ma molti meno
La Polizia cantonale interviene, dopo la pubblicazione sulla stampa domenicale della mappa dei radar svizzeri

BELLINZONA - 53 radar in Ticino? No, molti meno. La Polizia cantonale ticinese interviene per precisare alcune informazioni uscite sulla stampa domenicale svizzera, e che riguardano il numero di apparecchi per la rilevazione della velocità sul territorio cantonale.

 

Sono 27 gli apparecchi (fissi e mobili) presenti, e di questi sono 4 quelli in funzione, sebbene a fasi alterne, per tutto l’anno. La Polizia cantonale dispone infatti di 3 radar fotografici che vengono spostati a intervalli regolari in tutte le 10 postazioni fisse sparse sul territorio cantonale. Due le postazioni in autostrada: Collina d'Oro e il Bellinzonese.

 

I dispositivi radar mobili a disposizione sono 6, più 1 radar semistazionario che viene utilizzato principalmente nelle aree di cantiere stradali. Su 9 veicoli di pattuglia del Reparto del traffico e su 4 neutri (auto civetta) sono posizionati dei rilevatori di velocità. Le Polizie comunali, invece, dispongono di 16 apparecchi radar mobili per la rilevazione della velocità e di 13 apparecchi fissi che rilevano le infrazioni ai semafori: solo le Polizie comunali non possono disporre di apparecchi fissi per la rilevazione delle velocità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE