Cerca e trova immobili

CANTONE"Cannabis social club", c'è chi ci crede

09.08.14 - 10:32
Il Partito Comunista apre un fronte per riunire tutti i soggetti a favore
Foto Ti Press
"Cannabis social club", c'è chi ci crede
Il Partito Comunista apre un fronte per riunire tutti i soggetti a favore

BELLINZONA - Il Partito Comunista della Svizzera Italiana giudica miope la bocciatura del progetto "Cannabis social club" da parte del Consiglio di Stato ticinese e apre un fronte per unire il più ampio numero di partiti e associazioni della società civile che sono invece a favore del progetto.

Durante la primavera scorsa il Partito Comunista della Svizzera Italiana aveva già avuto modo di incontrare i responsabili dell'Associazione Cannabis Ricreativa Ticinese (ACRT) con lo scopo di discutere del progetto a favore dei "Cannabis social club" presentato dall'associazione alle istituzioni cantonali. "Si tratta di un progetto altamente interessante che vede il consumo e la produzione della cannabis al centro di un'azione che, finalmente, li regolamenterebbe all'interno di una lunga serie di vincoli ben precisi. Il progetto in questione si è rivelato ragionevole ed equilibrato su tutti i fronti, in risposta ad un controproducente proibizionismo oggi purtroppo imperante, il quale non ha portato a niente di buono dalla chiusura risalente a una decina di anni fa dei canapai ticinesi", spiegano dal partito.

 

Il Partito Comunista del resto è sempre stato critico nei confronti del proibizionismo e a favore della depenalizzazione delle droghe leggere, anche nell'ottica di infliggere un duro colpo al mercato nero e per riorientare la repressione sul narcotraffico internazionale, piuttosto che sui 30mila cittadini ticinesi che fanno regolare uso di cannabis a mero scopo ricreativo. Favorire il "Cannabis social club", secondo il partito, ridurrebbe anche le migliaia di dossier che la Magistratura deve aprire per reprimere chi fuma uno spinello, con un ingente spreco di soldi e di energie. Da qui la volontà di aprire un fronte a favore del progetto dell'ACRT.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE