Cerca e trova immobili

CANTONEIl Brunch in Ticino fa 5700 ospiti

05.08.14 - 09:24
A causa della pioggia la partecipazione è diminuita del 23%
Foto Ti Press
Il Brunch in Ticino fa 5700 ospiti
A causa della pioggia la partecipazione è diminuita del 23%

BELLINZONA - Sicuramente di meno rispetto allo scorso anno, ma comunque numerosi. I partecipanti al Brunch in fattoria del 1°agosto nella Svizzera Italiana anche quest’anno ha riscosso un grande successo nelle 50 aziende agricole iscritte. In effetti, malgrado il maltempo, in Ticino e nel Moesano si sono contati oltre 5700 ospiti, il 23% in meno rispetto all’anno scorso.

La riduzione è dovuta alla pioggia e al freddo che hanno colpito specialmente le aziende in montagna come anche quelle che non avevano uno spazio coperto dove ospitare i visitatori. È interessante notare come siano sempre di più i turisti ticinesi ad usufruire di questo servizio e a spostarsi all’interno del Cantone per conoscere meglio le offerte del Ticino e del Moesano. In aggiunta ai ticinesi, come sempre il Brunch è stato apprezzato anche da turisti svizzero tedeschi e talvolta da italiani, tedeschi e olandesi.

 

Le osservazioni e i consigli giunti all’Unione Contadini Ticinesi a parte degli ospiti auspicano una colazione oppure un pranzo semplice (“alla buona”), abbondante e a volontà. Tutto a base di prodotti genuini dell’azienda, con un ricco buffet in un ambiente e con un paesaggio speciali. Le uniche note stonate sono gli orari irregolari, così come le offerte rivolte più allo svago che alla ristorazione che non sempre soddisfano le aspettative riposte nel Brunch. Sempre di più viene apprezzata la parte didattica e culturale proposta dalle aziende in sotto diverse forme, come ad esempio il teatro per bambini, la musica tradizionale, il folclore, i giri con la carrozza e i cartelli informativi che spiegano la tradizione della transumanza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE