Cerca e trova immobili

GIUBIASCOTassa sul sacco, il Comune di Giubiasco critica il Cantone

17.07.14 - 11:34
Il Municipio del comune bellinzonese ha inviato una lettera al Governo
Tassa sul sacco, il Comune di Giubiasco critica il Cantone
Il Municipio del comune bellinzonese ha inviato una lettera al Governo

GIUBIASCO - Il Comune di Giubiasco, attraverso una lettera inviata al Consiglio di Stato lo scorso 17 luglio, critica il governo in merito alla tassa sul sacco cantonale.

Secondo il Municipio giubiaschese la tassa di 0,85-0,95 franchi, oltre ad essere molto stretta, è anche bassa e non soddisfa il principio svizzero del "chi inquina paga".

Il costo basso del sacco da 35 litri obbligherà i Comuni che già adottano la tassa sul sacco ad aumentare "considerevolmente" la tassa base. A questo proposito si legge: "Saranno quindi loro a dover spiegare ai cittadini che nell'ambito della nuova politica cantonale di gestione dei rifiuti, il Consiglio di Stato abbassa le tasse sul sacco e che il risparmio che ne consegue è però vanificato dall'aumento delle tasse base decise dai Municipi".

Secondo il comune di Giubiasco, con questo sistema i cittadini che dimostrano sensibilità ecologica "pagheranno di più e tanto quanto gli altri: il loro comportamento non influisce minimamente sulla tassa base che devono pagare: tassa base che risulta sempre più iniqua della tassa sul sacco".

Una copia della lettera (in allegato) è stata inoltrata ai Comuni ticinesi e all'Associazione Comuni Ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE