Cerca e trova immobili

LUGANOContinua inesorabile il taglio dei posteggi

10.07.14 - 07:54
Diminuiscono ancora i parcheggi gratuiti a Lugano
Foto d'archivio (Tipress)
Continua inesorabile il taglio dei posteggi
Diminuiscono ancora i parcheggi gratuiti a Lugano

LUGANO - Lugano, città dove trovare un parcheggio non a pagamento sta ormai diventando sempre più difficile. Se ne stanno accorgendo i luganesi. A Viganello gli ultimi parcheggi bianchi gratuiti sono stati recentemente convertiti in zona disco. Gli unici rimasti sono quelli davanti alla chiesa di Santa Teresa. Sempre ambitissimi, trovarne uno libero è diventato quasi più difficile che fare sei al lotto.

Sono in molti a chiedersi: se arriva un amico, un parente, la fidanzata a trovarmi da fuori città o dall’estero, dove gliela faccio parcheggiare l'auto senza rischiare di prendere la multa? Una volta un turista tedesco che cercava, invano un posteggio bianco a Viganello, sbottando ha esclamato: "Ma è questa l'accoglienza di Lugano ai suoi ospiti?". La politica imposta dalla Confederazione è sempre più ostile al veicolo privato. E le grandi città, tra cui Lugano, devono adeguarsi conseguentemente alla filosofia fortemente restrittiva. E tolgono parcheggi, procedendo ad una eliminazione senza pietà, in nome dell'ambiente.

Oggi sul Giornale del Popolo si parla di un "altro discreto giro di vite imminente" in alcune zone della città. Ad essere interessati sono una trentina di posteggi in via Ciani, all'altezza dei campi di calcio di Cornaredo. Ora, su quei posti si può parcheggiare per 24 ore gratuitamente, ma presto diventeranno a pagamento. Una modifica che comunque non andrebbe, per ora, a toccare i vicini posteggi del Park&Ride di Cornaredo. Anche a Pregassona, in via Vedeggio, i parcheggi a 24 ore saranno destinati a scendere a quattro ore.

Stesso limite entrerà in vigore anche in via Crevuglio, via Fontanella e via dei Somazzi a Breganzona, nonché in Strada da Igia a Pambio Noranco. A Pazzallo, infine, il nuovo limite sarà introdotto in via dei Faggi nei giorni feriali dalle 8 alle 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE