Cerca e trova immobili

CANTONE"Hanno abbandonato l'auto nel nostro posteggio e sono spariti"

01.07.14 - 06:42
Mistero in un comune del Locarnese: una coppia si annuncia per occupare una casa in affitto, ma al momento decisivo svanisce nel nulla, lasciando la macchina davanti allo stabile.
Colourbox
"Hanno abbandonato l'auto nel nostro posteggio e sono spariti"
Mistero in un comune del Locarnese: una coppia si annuncia per occupare una casa in affitto, ma al momento decisivo svanisce nel nulla, lasciando la macchina davanti allo stabile.

LOCARNO – Abbandonano l’auto e svaniscono nel nulla. È mistero in un comune del Locarnese, dove una signora è alle prese con una coppia di inquilini fantasma. Dapprima i due si annunciano per entrare in una casa in affitto, e ricevono le chiavi in anticipo per potere prendere le misure per i mobili. Ma poi, al momento di presentare le garanzie di credibilità finanziaria, spariscono, lasciando la macchina, ormai da due settimane, nel parcheggio dello stabile. È la stessa proprietaria dell’edificio a raccontare l’accaduto. “Quei due si esprimevano in dialetto, ispiravano grande fiducia. Io mi sono fidata troppo. Ma a un certo punto, insospettita dal fatto che non si sono presentati all’appuntamento decisivo, sono andata nel Comune in cui dicevano di vivere. E ho scoperto che non esistevano”.

Ingenuità - Tutto parte da una banale inserzione immobiliare. Un uomo e una donna sulla sessantina si fanno avanti e fissano un primo appuntamento. “In quell’occasione mi hanno detto di abitare in un determinato comune – spiega la padrona di casa –. Io ci ho creduto. E siccome vivo piuttosto lontano, prima di ufficializzare il tutto ho pensato di lasciare loro le chiavi, in modo che potessero organizzarsi con i dettagli. Sono stata ingenua, lo so. Molto ingenua. A un certo punto abbiamo fissato un nuovo incontro. I miei inquilini avrebbero dovuto portarmi l’anticipo e, soprattutto, un estratto che dimostrava che non avessero precetti esecutivi a carico”.  

L’ombra del sospetto - All’appuntamento non si presenta nessuno. “E allora ho iniziato a chiamarli. Invano. Preoccupata per il loro comportamento, ho pensato di recarmi nel loro comune di residenza”. Nella località indicata dai due, però, nessuno conosce la coppia. Né all’ufficio postale, né al bar, e nemmeno nel palazzo in cui i due dicevano di abitare. “Al Municipio addirittura mi hanno detto che i loro nomi non erano nemmeno registrati”.  

La vera identità - La donna inizia a fare ricerche, partendo dall’unico dato certo, la casella postale che la coppia ha lasciato come recapito. “Mi sono resa conto che corrispondeva a quella di una ditta. E così, passando da un ufficio all’altro, sono riuscita a risalire alla vera identità di queste persone. I due, entrambi ticinesi, residenti nel Locarnese, risultavano essere insolventi”. 

Situazione intricata - A quel punto, la padrona di casa si allarma ulteriormente. “Abbiamo fatto cambiare immediatamente le serrature”. Nel parcheggio della casa resta comunque l’auto della coppia posteggiata. “Ma quei due, prima di sparire, hanno tolto le targhe. Siamo allibiti”. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE